Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una serata tra chimica, storia, batterie e motori elettrici aspettando la Notte...

Una serata tra chimica, storia, batterie e motori elettrici aspettando la Notte europea dei ricercatori

Al CUBO Unipol torna l'appuntamento Changes, questa volta dedicato alle scoperte di ieri nel quotidiano di oggi, ricerca di oggi per un nuovo ormai prossimo futuro. Al termine degli incontri è previsto un aperitivo durante il quale i partecipanti alle attività potranno soddisfare ogni curiosità dialogando con i ricercatori dell’Alma Mater

Aspettando la Notte europea dei Ricercatori (in programma il 27 settembre), nello spazio CUBO (Porta Europa - Piazza Sergio Vieira de Mello 3 e 5, Bologna), si svolgerà una serata, venerdì 20 settembre, dalle 18 alle 21, dedicata alle scoperte di ieri nel quotidiano di oggi, alla ricerca di oggi per il futuro ormai prossimo che ci attende.

Changes - Scoperte di ieri nel quotidiano di oggi, ricerca di oggi per un nuovo ormai prossimo futuro, è l'evento organizzato anche in occasione del 150° compleanno della tavola periodica degli elementi e che porterà alla scoperta dei segreti della chimica, farà toccare con mano le importanti innovazioni che ha introdotto nella quotidianità e intravedere le grandi attese per un futuro all’insegna della sostenibilità.

Alle 18, nello Spazio Cultura, è in programma lo spettacolo "Conoscere la chimica", coordinato da Lucia Maini del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Alma Mater.

Alle 18.30, nello Spazio Mediateca, si svolgeranno i dialoghi di scienza storia, donne e scenari di un futuro possibile, con Vincenzo Balzani, Professore emerito dell'Alma Mater, Marco Ciardi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Margherita Venturi del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna.

Nell'area Giardino, dalle 18 alle 21, sarà esposta la moto elettrica da competizione dell’Alma Mater, Alpha Leonis, mentre il Team UniBo MotorSport sarà a disposizione per qualsiasi informazione insieme con il dott. Stefano Patassa del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Allo stesso tempo sarà possibile scoprire dove risiede l'energia delle batterie attraverso pericolosi esperimenti di chimica con Catia Arbizzani e Francesca Soavi del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician".

Durante la serata si alterneranno, quindi, momenti di confronto e approfondimento con spettacolo e conversazioni e i partecipanti potranno inoltre visitare lo Spazio Sicurezza e sperimentare i simulatori di guida sicura, effettuare i test per alterazione droghe e alcol, il crash test drive con l’assistenza del personale di CUBO.

A partire dalle 20 ci sarà un aperitivo aperto ai partecipanti che potranno conversare con i ricercatori e avere la possibilità di soddisfare le ultime curiosità.