Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il nastro verde: torna la rassegna di cinema sostenibile Unibo

Dopo gli appuntamenti della scorsa primavera, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile - ASVIS, tornano a ottobre quattro serate gratuite e aperte a tutti, a Bologna e Cesena

Nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Ateneo per la sostenibilità ambientale, c'è anche la rassegna di cinema Il nastro verde, sperimentata già la scorsa primavera e che, per l'autunno, propone un nuovo percorso per avvicinare l'intera comunità ai temi ambientali.

Quattro serate, ogni mercoledì di ottobre, organizzate dall'Area Edilizia e Sostenibilità di Ateneo, in collaborazione con Dipartimento delle Arti – DAMSLab e con il supporto del Campus di Cesena, presso l'Auditorium DamsLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5b – Bologna) e presso l'Aula Magna di Psicologia (Piazzale Karl Marx, 180 – Cesena), dedicate a proiezioni di film in cui la parola chiave è rispetto dell'ambiente.


La rassegna sarà volta a evidenziare il nesso tra il cambiamento climatico, l’instabilità mondiale a tutti i livelli e le scelte e responsabilità individuali, con l'obiettivo di intravedere soluzioni che apportino equilibrio all’essere umano in interazione con l’ambiente.

Dopo i saluti istituzionali, ciascun film in rassegna sarà preceduto dall’intervento di un esperto che introdurrà la pellicola con riferimento al tema trattato e dalla proiezione del video “Un futuro più sostenibile” prodotto dall’Area Edilizia e Sostenibilità e realizzato dal regista Vito Palmieri con l’aiuto degli studenti del Laboratorio audiovisivo e multimediale del corso di laurea Magistrale in Cinema Televisione Produzione Multimediale (CITEM) del Dipartimento delle Arti - Università di Bologna.

Si parte mercoledì 2 ottobre, alle 20.30, con la proiezione di "Domani (Francia, 2015)" e la presentazione a cura diel dott. Lorenzo Mancini – Legambiente Emilia Romagna

Regia di Cyril Dion, Mélanie Lauren. Interpreti: Cyril Dion, Mélanie Lauren, il film parla di due registi che si mettono in viaggio attraverso il globo, alla ricerca di altri modelli di sviluppo e sostenibilità in cinque campi diversi: agricoltura, energia, economia, istruzione, democrazia.
Un viaggio proiettato nel presente in un futuro già possibile.

Mercoledì 9 ottobre, alle 20.30, sarà la volta di "Promised Land (USA, 2012)", con la presentazione a cura del prof. Marco Antonellini – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Unibo.

Regia: Gus Van Sant. Interpreti: Matt Damon, John Krasinski, Frances McDormand, il film ha al centro la crisi economica e i cittadini di una comunità rurale che si oppongono al tentativo di una compagnia energetica di comprare il loro terreno, nel quale si intendono effettuare delle trivellazioni con il metodo della fratturazione idraulica.

Mercoledì 16 ottobre 2019, alle 20.30, sarà proiettato il film "Il vegetariano (Italia, 2019)", dopo i saluti del prof. Giacomo Manzoli, Direttore Dipartimento delle Arti Unibo e la presentazione a cura del dott. Giovanni Galavotti – sceneggiatore.

Regia di Roberto San Pietro. Interpreti: Sukhpal Singh, Luigi Monfredini, Marta Tananyan, Mudassar Ashraf, Reema Shing, Gurwider Sing, il film parla di Krishna, giovane immigrato indiano, che vive nella campagna emiliana dove lavora come mungitore di mucche. Quando una mucca improduttiva sembra destinata al macello, Krishna è costretto a fare una difficile scelta: accettare la cultura in cui ormai vive o seguire la sua coscienza?

Ultima serata, mercoledì 23 ottobre, alle 20.30, con la proiezione di "The True Cost (USA, 2015)" e la presentazione a cura della Prof.ssa Roberta Paltrinieri - Dipartimento delle Arti Unibo.

Regia di Andrew Morgan, prendendo spunto dalla tragedia di Rana Plaza in Bangladesh, nella quale persero la vita un migliaio di lavoratori del tessile, il film analizza i poco pubblicizzati guasti prodotti dal settore dell'abbigliamento, l'industria, dopo quella petrolifera, più inquinante del nostro pianeta.

Il Nastro Verde

dal 2 al 23 Ottobre 2019

Auditorium DamsLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5b – Bologna) - Aula Magna di Psicologia (piazzale Karl Marx, 180 – Cesena)

Ingresso libero

Rassegna di cinema sostenibile. In ciascuna serata, il film sarà proiettato nelle due sedi (Auditorium DamsLab, Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5b – Bologna e Aula Magna di Psicologia, piazzale Karl Marx, 180 – Cesena) mentre gli interventi in sala da Bologna saranno trasmessi in live streaming nella sede di Cesena.

L'ingresso è gratuito, nel limite dei posti disponibili - È consigliata la prenotazione

Tutte le date della rassegna:

Allegati