Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il network UNA Europa accoglie un nuovo partner: l'Università di Helsinki

Il network UNA Europa accoglie un nuovo partner: l'Università di Helsinki

L'ateneo finlandese sarà l'ottavo membro della rete che connette alcuni dei più noti e prestigiosi atenei del Continente – tra cui l’Università di Bologna – con l'obiettivo di dar vita ad un vero e proprio campus universitario europeo


UNA Europa
, il network di prestigiosi atenei europei nato per aprire nuovi scenari sul fronte dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica, si arricchisce di un nuovo membro: l’Università di Helsinki. L’annuncio è arrivato nel corso dell’assemblea generale del network, ospitata all’Università di Edimburgo, a cui hanno partecipato cento delegati degli atenei partecipanti.

UNA Europa ha recentemente ricevuto un finanziamento europeo di 5 milioni di euro per il progetto 1EUROPE, che sarà lanciato nel mese di dicembre. 1EUROPE punta a dare vita ad un nuovo ecosistema universitario europeo, che permetterà agli atenei coinvolti di affrontare con efficacia le sfide del futuro.

L’Università di Helsinki (Finlandia) diventa così l’ottavo componente del network, affiancandosi a Freie Universität Berlin (Germania), Università di Bologna (Italia), University of Edinburgh (Regno Unito), Uniwersytet Jagielloński (Polonia), KU Leuven (Belgio), Universidad Complutense de Madrid (Spagna) e Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia).

Da quasi mille anni le università partner di UNA Europa animano il panorama culturale e scientifico europeo. Questa loro eredità storica e l’ambizione di continuare a plasmare il futuro dell’Europa sono gli elementi fondanti del network, che ora accoglie tra i suoi componenti anche l’Università di Helsinki.

"L'ingresso di un partner di grande valore come l'Università di Helsinki permetterà di aggiungere una nuova dimensione nordica e artica alla già ampia varietà di iniziative di ricerca e formazione, linguistiche e culturali attive all'interno del network", dice Alessandra Scagliarini, prorettrice alle relazioni internazionali dell'Università di Bologna e Chair del Board of Directors di UNA Europa. "Questa novità rafforza ulteriormente UNA Europa e ci permette di essere sempre più preparati per affrontare le sfide del futuro".

UNA Europa nasce per offrire agli studenti, ai docenti, ai ricercatori e al personale delle università partner nuove opportunità di studio, mobilità e lavoro, dando così vita ad una vera e propria Università Europea. Un percorso condiviso pienamente dall'Università di Helsinki.

"Questo è un passo molto importante per il nostro Ateneo, che ci permette di dare vita ad un modello completamente nuovo di partenariato strategico", dichiara Hanna Snellman, prorettrice dell'Università di Helsinki. "Le quattro aree di interesse di UNA Europa - Data Science e Intelligenza Artificiale, Patrimonio culturale, Studi europei, Sostenibilità - offrono significative occasioni di collaborazione per affrontare sfide decisive e ci aiuteranno ad attrarre nuovi finanziamenti competitivi. Insieme, stiamo costruendo l'università europea del futuro".

Grazie all'ingresso in UNA Europa, l'Università di Helsinki potrà aumentare l'utilizzo di strumenti innovativi come l'apprendimento virtuale e ampliare la propria offerta formativa.

"L'Università di Helsinki è rinomata in tutto il mondo per le sue ricerche nel campo della pedagogia universitaria e ha importanti progetti innovativi dedicati all'apprendimento online", aggiunge Emily Palmer, segretario generale di UNA Europa. "Tutto questo permetterà di arricchire il patrimonio di UNA Europa con idee e strumenti innovativi".

Entrando nel network di UNA Europa, l'Università di Helsinki avrà anche l'opportunità di prendere parte al progetto 1EUROPE, che ha da poco ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro dalla Commissione Europea per dare vita a nuovi corsi congiunti e opportunità di mobilità destinati ad una comunità che oggi conta mezzo milione di persone tra studenti, ricercatori e docenti.

“Grazie a 1EUROPE tutti gli studenti dell'Università di Helsinki potranno usufruire di un vero percorso di formazione internazionale, con attività di formazione digitale e occasioni di mobilità in tutte le regioni geografiche e linguistiche d'Europa", dice Peter Lievens, prorettore della KU Leuven e coordinatore del progetto 1EUROPE.