Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative I primi 100 anni della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Bologna

I primi 100 anni della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Bologna

Una giornata per festeggiare il centenario della clinica situata nel cuore del centro storico della città, segnando dal 1918 la storia della medicina e dell’odontoiatria bolognese

Venerdì 11 ottobre, alle 17, nella storica Aula Magna Branzi (Via San Vitale, 59 – Bologna), si svolgerà la cerimonia per il centenario della Clinica Odontoiatrica dell’Alma Mater. Ad aprire i festeggiamenti sarà il Rettore Francesco Ubertini cui seguiranno gli interventi della prof.ssa Lucia Manzoli e del Presidente del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, prof. Roberto Di Lenarda. Il prof. Ivano Dionigi, già Rettore della Alma Mater, presenterà una Lettura dal titolo “Prometeo entra in Clinica”, mentre il prof. Roberto Balzani parlerà della storia della Medicina e della Odontoiatria nell’Ateneo Bolognese e del loro percorso nei decenni, fino al momento attuale.

Già dalla mattina del venerdì (dalle ore 10 alle ore 12), i Reparti della Clinica saranno aperti e visitabili dai docenti, studenti e da chiunque sia interessato a conoscere la realtà e le strutture presenti nell’edificio, dalle Aule ai laboratori al Salone Didattico. In quella occasione sarà anche possibile per tutti gli studenti e dipendenti della Università di Bologna fissare una visita gratuita e anche effettuarla e approfittare quindi dell’evento. Sarà una occasione per apprezzare la professionalità degli studenti e degli operatori della Clinica.

Situata nel cuore del centro storico della città, in Via San Vitale 59, la Clinica Odontoiatrica è da 100 anni esatti in uno storico edificio che, fin dal 1600, ospitava attività religiose, culturali e assistenziali. La Clinica è nata inizialmente come centro stomatoiatrico militare per i soldati della Grande Guerra con ferite o menomazioni a livello del cavo orale.

Al termine del conflitto, l’Università prese in carico l’edificio trasformandolo in Clinica Odontoiatrica Universitaria destinata alla formazione in ambito odontoiatrico dei Medici Chirurghi e al trattamento medico e chirurgico delle affezioni stomatologiche della popolazione bolognese. L’edificio ha ospitato generazioni intere di studenti della Scuola di Chirurgia Maxillo-Facciale e del Corso di Specializzazione in Odontostomatologia e della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Dal 1980 ospita anche il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Alma Mater, uno dei più antichi d’Italia, con una vasta ramificazione di attività didattiche grandemente apprezzate dai numerosi discenti che le frequentano. Master, Corsi di perfezionamento, seminari e congressi caratterizzano la attività annuale della Clinica.

La Clinica si è recentemente distinta a livello internazionale per la alta qualità della ricerca, come confermato dal 44° posto nella Ranking list internazionale. Attualmente la Clinica Odontoiatrica, che nel tempo ha avuto varie denominazioni, come Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e in Istituto Policattedra di Clinica Odontoiatrica, fa parte del Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie - DiBINEM, la cui Direttrice è la Professoressa Lucia Manzoli.  Molti fra gli attuali docenti della Clinica hanno portato importanti contributi che costituiscono tappe del cammino percorso nella   dinamica realtà clinica, didattica e di ricerca.

100 anni di Clinica Odontoiatrica

11 Ottobre 2019

ore: 17:00

Clinica Odontoiatrica (Via San Vitale, 59 - Bologna)

Ingresso libero

Una giornata per festeggiare il centenario della clinica situata nel cuore del centro storico della città, segnando dal 1918 la storia della medicina e dell’odontoiatria bolognese

Allegati