In occasione dell’anno di Leonardo, il 22es Rendez-vous de l'Histoire de Blois (9 – 13 ottobre), l'importante manifestazione francese che coinvolge annualmente storici di professione, insegnanti, giornalisti, dedica all’Italia cinque giornate di conferenze, tavole rotonde, dibattiti.
Il quotidiano Le Monde organizzerà una tavola rotonda sull’Università di Bologna: Alma Mater Studiorum. L’Université de Bologne du Moyen Âge à nos jours.
L’obiettivo, prendendo spunto dalla creazione delle università medievali, è quello di far emergere l’importanza che l’Università di Bologna ha avuto nello sviluppo della storia e della cultura europea fino a illustrarne la sua attualità, descrivendo quali siano oggi le relazioni che questa istituzione formativa e di ricerca intrattiene con una città come Bologna, quale ruolo rivesta nel panorama accademico nazionale e internazionale, quali sfide si stia preparando ad accogliere.
Ne discuteranno Florent Georgesco, giornalista di Le Monde, la medievista Natalie Gorochov, lo scrittore-editore Jean Talon Sampieri e Simona Negruzzo, docente di Storia moderna presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna.