Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Programmare è un gioco da ragazze: le Coding Girls arrivano all'Università di...

Programmare è un gioco da ragazze: le Coding Girls arrivano all'Università di Bologna

L'Alma Mater ospita la tappa bolognese del tour che permette alle giovani studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie: 120 ragazze delle scuole cittadine si sfidano in una maratona di programmazione, guidate dalla super coach americana Anthonette Peña


Arriva all'Università di Bologna il tour nazionale di Coding Girls, il programma promosso da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, con la collaborazione di Microsoft Italia, per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia. Dopo essersi allenate nelle scuole bolognesi (IIS Crescenzi – Pacinotti – Sirani, LGS Galvani, LSS Righi, IIS Fermi), 120 studentesse si sono sfidate in una maratona di programmazione nella Sala Studio Unibo di Palazzo Paleotti. A guidare le ragazze c'era la super coach americana Anthonette Peña (National Board Certified Teacher and STEM Teacher Lead).

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione della professoressa Rebecca Montanari e del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria. A salutare le studentesse in gara sono arrivati Paola Salomoni, prorettrice per le tecnologie digitali dell'Alma Mater, Alessandra Locatelli, delegata del Rettore all’orientamento e rapporti col sistema scolastico, il console generale USA Benjamin Wohlauer, la vicesindaco del Comune di Bologna Marilena Pillati ed Emma Petitti, assessore alle pari opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Partito lo scorso 5 novembre, il tour nazionale di Coding Girls coinvolgerà oltre 10.000 ragazze di 80 scuole in 14 città italiane, guidate da 150 studentesse universitarie, ricercatrici e role model. Grazie al lavoro di animazione territoriale dell’associazione Coding Girls cresce di anno in anno la capacità del programma di fare rete e stringere alleanze con soggetti pubblici e privati. Oggi l'associazione coordina 25 hub nelle scuole e coinvolge studentesse e ricercatrici di 13 atenei italiani in attività di mentoring e role modelling per le più giovani.