Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una parete verde al Campus di Cesena, per promuovere la riduzione della plastica

Una parete verde al Campus di Cesena, per promuovere la riduzione della plastica

Fatta di licheni sempreverdi, non ha bisogno di manutenzione e garantisce l'assorbimento acustico: il nuovo spazio realizzato nell'ambito di eCircular, il programma europeo che sostiene innovazioni radicali per ottimizzare il ciclo di vita dei prodotti plastici


Al Campus di Cesena dell'Alma Mater c'è una parete diversa dalle altre: una parete verde, che respira e attutisce i rumori, realizzata con licheni sempreverdi provenienti dal Nord Europa. Il nuovo spazio è stato pensato per essere un manifesto vivente della visione del programma eCircular: sostituire i prodotti plastici con alternative naturali.

eCircular è un programma europeo coordinato dall'Università di Bologna e promosso da Climate-KIC, la comunità europea che connette istituzioni, università e aziende con l’obiettivo di diffondere la conoscenza, promuovere l’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e favorire lo sviluppo e la creazione di una società low carbon. Finanziato con più di 6 milioni di euro, eCircular ha l'obiettivo di sostenere e finanziare innovazioni radicali, legate alle tecnologie digitali, per ottimizzare il ciclo di vita dei prodotti plastici, riducendo così la produzione di rifiuti.

Il bosco di licheni che compone la nuova parete verde al Campus di Cesena vuole essere un simbolo dell'impegno dell'Alma Mater per la riduzione della plastica. La parete - che ha al centro una lavagna magnetica - non ha bisogno di manutenzione e garantisce l'assorbimento acustico, contribuendo al miglioramento del benessere ambientale e modificando il microclima dell'ambiente di lavoro.