Logo d'ateneo Unibo Magazine

La cooperazione internazionale in un mondo che cambia

Al Campus di Forlì, un evento internazionale per parlare di missioni di pace, assistenza umanitaria e sostegno allo sviluppo in senso multi-regionale, con focus su Africa subsahariana, Medio Oriente e Nord Africa, Balcani e Asia, e privilegiando l’approfondimento dell’analisi di queste tematiche in una prospettiva globale


Martedì 3 dicembre
, il Teaching Hub del Campus di Forlì dell'Alma Mater, ospiterà una giornata dedicata al ruolo della cooperazione internazionale in un contesto globale in continua evoluzione, tra missioni di pace, assistenza umanitaria e sostegno allo sviluppo.

L'appuntamento - intitolato "International cooperation and the evolving shapes of global governance: Peace, development and humanitarian assistance" - è promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna in collaborazione con il Campus Forlì e Punto Europa Forlì - Jean Monnet Centre of Excellence.

Esperti accademici e di policy (London School of Economics, SAIS – The Johns Hopkins University, IAI – Istituto Affari Internazionali, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, University of Sussex,  Università di Bologna), insieme a funzionari di organizzazioni nazionali e internazionali, governative e non governative (UE, NATO, World Bank Group, UNHCR, AICS, REACH, FORSEA, tra gli altri), si confronteranno sulle sinergie (e disfunzionalità) della cooperazione internazionale tra sviluppo, azione umanitaria e sicurezza.

Un'occasione per accorciare il divario tra mondo accademico e mondo delle policies attorno a questi temi, attraverso lo studio delle sinergie di cooperazione tra una pluralità di attori (agenzie nazionali di sviluppo, organizzazioni internazionali e regionali, governative e non governative, istituzioni accademiche) e l’analisi delle criticità che questi attori incontrano nei contesti ad elevata fragilità e conflittualità.

Il Comitato Scientifico della conferenza, composto dai professori Eugenia Baroncelli, Antonio Fiori e Stefano Bianchini, ha pensato l'iniziativa in senso multi-regionale, con focus su Africa subsahariana, Medio Oriente e Nord Africa, Balcani e Asia, e privilegiando l’approfondimento dell’analisi di queste tematiche in una prospettiva globale. Tramite la condivisione di esperienze di esperti ed attivisti di alto profilo che operano sul campo, l'evento vuole richiamare l’attenzione sui ‘blind spots’ che caratterizzano missioni di pace, assistenza umanitaria e sostegno allo sviluppo, mobilitando le energie del network di partecipanti per l’elaborazione di proposte future negli ambiti della ricerca e della terza missione.

International cooperation and the evolving shapes of global governance: Peace, development and humanitarian assistance

3 Dicembre 2019

ore: 09:00

Teaching Hub (Viale Corridoni, 20 - Forlì)

Un appuntamento per discutere della sinergie (e disfunzionalità) della cooperazione tra i diversi attori nei tre ambiti di policy sviluppo, azione umanitaria e sicurezza. Interverranno esperti accademici e di policy (London School of Economics, SAIS – The Johns Hopkins University, IAI – Istituto Affari Internazionali, Scuola Superiore S.Anna Pisa, University of Sussex, Università di Bologna), unitamente a funzionari di organizzazioni nazionali e internazionali, governative e non-governative (UE, NATO, World Bank Group, UNHCR, AICS, REACH, FORSEA, tra gli altri). La Conference è organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna (DSPS), sotto l’egida della Prorettrice alle Relazioni Internazionali, Prof.ssa Alessandra Scagliarini, in collaborazione con Campus Forlì e Punto Europa Forlì-Jean Monnet Centre of Excellence, con il sostegno del Delegato all’internazionalizzazione del DSPS Prof. Riccardo Prandini e sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Eugenia Baroncelli.