Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il prof. Alessandro Grandi eletto Presidente di PNICube

Nominato al termine della due giorni organizzata a Catania e dedicata al futuro sostenibile e alle più innovative idee di impresa nate dalla ricerca accademica

Il prof. Alessandro Grandi, docente di Ingegneria economico- gestionale e Presidente di AlmaCube, l'incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna, è stato nominato Presidente di PNICube per i prossimi tre anni, nel corso della due giorni di Catania dedicata al Premio Nazionale dell'Innovazione (PNI) 2019.

Il PNI 2019, giunto alla 17° edizione, è stato organizzato dall'Università degli Studi di Catania con il titolo “Verso il futuro sostenibile” e ha offerto una panoramica sulle più innovative idee di impresa nate dalla ricerca accademica. Le 69 startup e progetti d’impresa che hanno partecipato all’evento sono i vincitori delle 16 competizioni regionali (StartCup) che coinvolgono 47 università e incubatori associati, che quest’anno hanno visto la partecipazione di oltre 3.000 neoimprenditori, per un totale di quasi 1.000 idee d’impresa e più di 400 business plan presentati. Eyecan e B-Plas, due startup promosse da ricercatori dell’Università di Bologna, sono fra le 10 startup selezionate per il pitch di presentazione finale.

“Verso un futuro sostenibile” è stato, dunque, il tema del Premio Nazionale per l’Innovazione, la più importante e capillare business plan competition d’Italia, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube che da oggi, per i prossimi tre anni, vedrà alla sua presidenza il Professor Grandi.