Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Un pomeriggio al Campus di Forlì, tra esposizioni fotografiche, incontri e una...

Un pomeriggio al Campus di Forlì, tra esposizioni fotografiche, incontri e una conferenza con Lucio Caracciolo

«Images of diversity», il titolo della mostra che verrà inaugurata presso il Teaching Hub e che esporrà, fino al 19 dicembre, fotografie sulla pace e riconciliazione nei Balcani. Tra gli inteventi, Lucio Caracciolo di Limes che proseguirà con una conferenza su "Europa terra di contesa: il ruolo del vecchio continente nel nuovo disordine mondiale"

Giovedì 5 dicembre, a partire dalle 16.30, presso il Teaching Hub del Campus di Forlì (Viale Filippo Corridoni, 20), si svolgeranno una serie di eventi per gli studenti e l'intera comunità universitaria e cittadina.

Sarà inaugurata la mostra «Images of diversity», visitabile fino al 19 dicembre, che unisce le attività del Progetto Jean Monnet: “Democratization and Reconciliation in the Western Balkans” e quelle di un progetto dal titolo: “Music: A Bridge Between People – 2019 Music Schools For Peace”, con il quale sono state realizzate importanti sinergie tra l’Università e le scuole di musica di Forlì e della Romagna.

All'evento di inaugurazione, interverranno il prof. Stefano Bianchini dell'Università di Bologna, Lucio Caracciolo, Direttore della rivista LIMES, la prof.ssa Teresa Indellicati e Lidia Pitarresi dell’Associazione No.Vi.Art Forlì-Cesena e responsabili progetto “Music: A Bridge Between People – 2019 Music Schools For Peace”.

Attraverso le foto degli studenti raccolte nell’ambito dei due progetti, l’iniziativa rende conto delle barriere esistenti alla riconciliazione e al consolidamento democratico dei Balcani, nonché delle esperienze di superamento di queste stesse barriere realizzate tramite l’arte e la condivisione. Di foto in foto, la mostra propone una riflessione sui temi della riconciliazione e della democratizzazione nei Balcani occidentali e sulle iniziative che possono favorire la loro realizzazione.

A seguire, Lucio Caracciolo terrà una conferenza dal titolo "Europa terra di contesa: il ruolo del vecchio continente nel nuovo disordine mondiale", moderata dal prof. Stefano Bianchini (nell'aula 4 TH).

Pace e riconciliazione nei Balcani – inaugurazione mostra fotografica a Forlì con Lucio Caracciolo di Limes

dal 5 al 19 Dicembre 2019

Campus di Forlì, Teaching Hub (Viale Corridoni, 20 - Forlì)

Ingresso libero

L'evento di inaugurazione si svolgerà giovedì 5 dicembre, alle 16.30, presso il Teaching Hub del Campus di Forlì. A seguire, Lucio Caracciolo terrà una conferenza dal titolo "Europa terra di contesa: il ruolo del vecchio continente nel nuovo disordine mondiale", moderata dal prof. Stefano Bianchini.

“Images of diversity”: le foto di due progetti che attraverso l’arte e la condivisione promuovono una riflessione sui temi della democratizzazione e della riconciliazione dei Balcani. La mostra unisce le attività dei progetti “Democratization and Reconciliation in the Western Balkans” e “Music: A Bridge Between People–2019 Music Schools For Peace”, come risultato delle sinergie realizzate tra Unibo e le scuole di musica di Forlì e Romagna. L’iniziativa rende conto delle barriere esistenti alla riconciliazione e al consolidamento democratico nei Balcani, e del superamento di queste stesse barriere possibile dall'arte e dalla condivisione.