Automazione industriale, robot, veicoli a guida autonoma: i sistemi capaci di prendere decisioni autonome grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale stanno diventando sempre più diffusi. La nostra vita quotidiana sarà sempre più legata a queste tecnologie, che dovranno quindi essere affidabili e sicure.
Venerdì 6 e sabato 7 dicembre, Bologna ospiterà due appuntamenti internazionali della IEEE Computer Society, la più grande società tecnica di professionisti dell'informatica al mondo, realizzati con il sostegno dei dipartimenti di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione e di Informatica - Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna.
I leader del settore tecnologico di tutto il mondo si ritroveranno per identificare le sfide chiave per il presente e il futuro dell'automazione e dell'Intelligenza Artificiale. L'appuntamento di venerdì 6 sarà dedicato in particolare al settore industriale, per discutere di affidabilità e sicurezza dei sistemi intelligenti ad alto livello di autonomia. Tante le aziende di primo piano coinvolte, tra cui Intel, ARM, Synposys, Nvidia, STMicroelectronics, Bombardier. Sabato 7 dicembre, invece, spazio a studenti e professionisti, per un confronto sulle sfide tecnologiche che ci attendono nei prossimi anni. Sono previsti partecipanti da oltre quaranta paesi tra cui Uruguay, Argentina, Brasile, Ghana, Bolivia, Ecuador, Nigeria, Indonesia, India, Marocco, Stati Uniti.
L'Università di Bologna gioca un ruolo di primo piano a livello internazionale nel campo dell'Intelligenza Artificiale. La nuova laurea magistrale internazionale in Artificial Intelligence, partita da poche settimane, ha ottenuto riscontri molto positivi, con centinaia di domande di partecipazione arrivate da tutto il mondo. Il corso nuovo, in lingua inglese, si concentra sulle discipline fondanti e applicative dell’Intelligenza Artificiale: knowledge representation, reasoning, machine learning, visione artificiale, trattamento del linguaggio naturale, data science, ottimizzazione, sistemi di supporto alle decisioni. Ma offre spazio anche a tematiche trasversali come le neuroscienze cognitive e le implicazioni etiche e sociali delle nuove tecnologie, oltre che per competenze legate ai numerosi settori applicativi che il panorama industriale richiede sempre di più.