Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Highly Cited Researchers 2019: 4 ricercatori Unibo tra i più citati al mondo

Highly Cited Researchers 2019: 4 ricercatori Unibo tra i più citati al mondo

Pubblicata la lista dedicata ai ricercatori più influenti al mondo, per numero di citazioni ottenute sugli articoli nel loro campo di attività e nel relativo anno di pubblicazione

I nomi di quattro ricercatori dell'Alma Mater si trovano nella lista Highly Cited Researchers 2019 che raccoglie migliaia di ricercatori di tutto il mondo di cui un centinaio dall’Italia.

Si tratta di Laura Airoldi, professoressa associata del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e membro dell'Accademia delle Scienze dell’Università di Bologna; Alessandro Serretti, professore associato del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Unibo; Michele Cavo e Nazzareno Galiè, docenti del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell'Alma Mater.


La lista stilata per il quinto anno dal gruppo Clarivate Analytics raccoglie ed elabora i metadati dalle pubblicazioni scientifiche in tutti i campi di ricerca. La classifica 2019 considera 21 diverse aree scientifiche - dalla medicina clinica alla fisica, dalla matematica all’ingegneria e così via - e raccoglie circa 6.216 ricercatori che si sono distinti a livello mondiale, collocandosi nel top 1% dei ricercatori più influenti, in base al numero di articoli maggiormente citati nel loro campo specifico. Tra questi studiosi 91 sono italiani.

È dunque un risultato importante che premia Paesi affermati nel campo della ricerca, realtà emergenti e premi Nobel.