Logo d'ateneo Unibo Magazine

Parlare di Europa, al tempo del Green New Deal

Una conferenza organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Alma Mater e aperta all’intera cittadinanza, per discutere di Unione europea con docenti ed esperti internazionali a Bologna, Forlì e Ravenna

In programma per martedì 17 dicembre, alle 17, nella Sala Poeti di Palazzo Hercolani (Strada Maggiore, 45 - Bologna), il primo incontro del progetto del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, nato a pochi mesi dalle elezioni del nuovo Parlamento europeo, nel momento in cui la presidente della nuova Commissione, Ursula von der Leyen, propone il Green New Deal destinato a rivoluzionare produzione e consumi nell’Europa di domani. Un progetto che ha l’obiettivo di “Promuovere la cittadinanza europea attiva in tempi di crisi”, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con il Centro Jean Monnet Punto Europa Forlì, il Centro Europe Direct Emilia-Romagna e l’Istituto per l’Europa Centro Orientale e Balcanica di Forlì.

Unione europea: nuovo corso, nuove sfide, nuove opportunità, il titolo della conferenza che sarà introdotta dalla prof.ssa Pina Lalli, vice-direttore del Dipartimento e che vedrà gli interventi di due grandi studiosi di Europa e di politiche europee, l’ex ambasciatore Guido Lenzi e Paola Subacchi, esperta internazionale di politica monetaria e collaboratrice dell’Huffington Post Italy, entrambi oggi docenti dell’Alma Mater.

Quattro i temi che verranno affrontati nell’ambito del progetto: le sfide che l’Unione europea deve affrontare nel nuovo ciclo istituzionale (2019 – 2024); il funzionamento del sistema politico dell’Unione europea; le forme di espressione di una cittadinanza europea attiva; le opportunità di studio, formazione e mobilità offerte dai programmi europei ai giovani.

Oltre a tutta la comunità universitaria (docenti e ricercatori del Dipartimento, studenti italiani ed internazionali – in particolare Erasmus), il progetto prevede il coinvolgimento dei docenti e degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dell’intera cittadinanza. Sono infatti, in programma, sei incontri con le scuole, tre conferenze aperte a tutta la cittadinanza, tre workshop sulle opportunità di formazione e lavoro in Europa e tre word-café con i giovani sul tema della cittadinanza europea.

In questo primo incontro, il prof. Guido Lenzi parlerà di Unione europea: evoluzione della specie, mentre la prof.ssa Paola Subacchi farà un intervento dal titolo: EU e Brexit: no return? 

In programma, anche due workshop dedicati ai giovani, dal titolo (Conoscere) La tua Unione Europea: workshop sulle opportunità offerte dall'UE: a Forlì, mercoledì 18 dicembre, alle 14:30, nell’Aula 16, Teaching Hub (Viale Corridoni 20) e a Ravenna, giovedì 19 dicembre, alle 10, nell’aula Muratori, Biblioteca Classense (Via Baccarini, 3).

Unione Europea: nuovo corso, nuove sfide, nuove opportunità

17 Dicembre 2019

ore: 17:00

Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, Aula Poeti (Strada Maggiore, 45 - Bologna)

Ingresso libero

Un Seminario per riflettere sull'Europa e la cittadinanza europea all'indomani dell'inizio del nuovo ciclo istituzionale 2019-2024. L'incontro è parte di un più ampio programma di iniziative organizzate nell'ambito del progetto "Promuovere la cittadinanza attiva europea in tempi di crisi" a cura del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali.