Raffaele Bugiardini, professore di Malattie dell'apparato cardiovascolare all'Università di Bologna, è stato insignito di una Laurea Honoris Causa dall'Università di Kragujevac, in Serbia. La cerimonia si è svolta nel Rettorato dell’ateneo serbo alla presenza del vicerettore Miroslava Petrovic Torgašev.
Il riconoscimento è stato concesso allo studioso bolognese su iniziativa della Facoltà di Medicina dell’Università di Kragujevac per l’altissimo merito nel campo della cardiologia e per aver stretto una proficua collaborazione con i cardiologi e i ricercatori dell’ateneo serbo, promuovendo la ricerca cardiologica nel campo delle sindromi coronariche acute.
L’attività scientifica del prof. Raffaele Bugiardini, attivo al Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale, è prevalentemente focalizzata sulla cardiopatia ischemica e in particolare sulle sindromi coronariche acute, sulla malattia coronarica nella donna, sulle differenze di genere nella cardiopatia ischemica e stratificazione del rischio.
Il prof. Bugiardini era stato già insignito di un Dottorato Honoris Causa dall'Università di Belgrado per il suo contributo nell'ambito delle sindromi coronariche acute e per la promozione della ricerca e la collaborazione con l’Università di Belgrado.