Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il docente Unibo Raffaele Bugiardini ha ricevuto una Laurea Honoris Causa

Il docente Unibo Raffaele Bugiardini ha ricevuto una Laurea Honoris Causa

Il riconoscimento consegnato dall'Università di Kragujevac, in Serbia, al docente del Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale per il suo contributo scientifico nel campo delle sindromi coronariche acute

Raffaele Bugiardini, professore di Malattie dell'apparato cardiovascolare all'Università di Bologna, è stato insignito di una Laurea Honoris Causa dall'Università di Kragujevac, in Serbia. La cerimonia si è svolta nel Rettorato dell’ateneo serbo alla presenza del vicerettore Miroslava Petrovic Torgašev.

Il riconoscimento è stato concesso allo studioso bolognese su iniziativa della Facoltà di Medicina dell’Università di Kragujevac per l’altissimo merito nel campo della cardiologia e per aver stretto una proficua collaborazione con i cardiologi e i ricercatori dell’ateneo serbo, promuovendo la ricerca cardiologica nel campo delle sindromi coronariche acute.

L’attività scientifica del prof. Raffaele Bugiardini, attivo al Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale, è prevalentemente focalizzata sulla cardiopatia ischemica e in particolare sulle sindromi coronariche acute, sulla malattia coronarica nella donna, sulle differenze di genere nella cardiopatia ischemica e stratificazione del rischio.

Il prof. Bugiardini era stato già insignito di un Dottorato Honoris Causa dall'Università di Belgrado per il suo contributo nell'ambito delle sindromi coronariche acute e per la promozione della ricerca e la collaborazione con l’Università di Belgrado.