Logo d'ateneo Unibo Magazine

Intitolata a Giancarlo Susini un'area verde di Bologna

Tra le vie Zanolini, Zaccherini Alvisi e Fasoli, da oggi c'è il nome del docente che ha insegnato per oltre trent'anni all'Alma Mater, considerato un grande storico dell'antichità e uno dei massimi studiosi internazionali di epigrafia latina

L'area verde tra le vie Zanolini, Zaccherini Alvisi e Fasoli, a Bologna, è stata intitolata al prof. Giancarlo Susini, docente di storia romana all’Università di Bologna per oltre un trentennio, durante una cerimonia con l'assessore Virginia Gieri, presidente della Commissione consultiva per la denominazione delle vie cittadine.

Giancarlo Susini, storico dell’antichità (1927 - 2000), ha insegnato all'Alma Mater storia romana, dal 1951 per oltre un trentennio e, per quasi vent'anni, è stato preside della Facoltà di Lettere e poi direttore dell’Istituto di Storia Antica. Storico dell'antichità e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, ha diretto missioni di ricerca nel Dodecaneso, in Bulgaria e in Tunisia.

Le principali tematiche di studio del prof. Susini si sono rivolte alla storia annibalica, alla romanizzazione della Gallia cisalpina e dell'area adriatica, nonché delle periferie politiche e culturali del mondo antico. Ha concentrato la sua attenzione, in particolare, sulle officine lapidarie romane e l'epigrafia come scienza della comunicazione. Ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Association Internationale d’Épigraphie Grecque et Latine, della Deputazione di Storia Patria per le Provincie di Romagna e quello di Consigliere dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.