Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Per fare tutto ci vuole un fiore: riflessioni in Ateneo su ambiente e società

Per fare tutto ci vuole un fiore: riflessioni in Ateneo su ambiente e società

Un convegno organizzato dalla Biblioteca di Scienze dell'Educazione "Mario Gattullo", aperto all'intera comunità universitaria e cittadina, nell'ambito del quarto Festival delle Biblioteche specializzate di Bologna che, quest'anno, mette al centro l’attenzione per l’ambiente

In programma per mercoledì 12 febbraio, a partire dalle 9, il convegno “Per fare tutto ci vuole un fiore. Riflessione a più voci su ambiente, educazione e società”, organizzato dalla Biblioteca di Scienze dell'Educazione "Mario Gattullo", nell'ambito del Festival delle Biblioteche specializzate di Bologna (10 - 18 febbraio) che seguirà il filo conduttore del rapporto tra natura, uomo e sviluppo.

Una giornata ad accesso libero e aperta a studenti, docenti e all'intera comunità cittadina per una riflessione pluridisciplinare sul ruolo dell'educazione nel favorire la diffusione di una nuova sensibilità ecologica e di una cultura che abbia nel rapporto armonico con l'ambiente naturale un punto fermo e non negoziabile.

E' urgente, infatti, un ri-orientamento della cultura, della società e dell'economia, degli stili di vita secondo una relazione maggiormente armonica tra essere umano e ambiente naturale, e con questo scopo il convegno organizzato in Ateneo, presso la Biblioteca di Scienze dell'Educazione, metterà a confronto esperti di fama internazionale, studiosi, scrittori, attivisti e figure significative della società civile.

Tra i relatori, il Climatologo e Direttore della sezione di Scienze della Terra dell’International Centre for Theoretical Physics  - ICTP di Trieste, Filippo Giorgi (unico scienziato italiano nell'organo esecutivo dell'organizzazione internazionale vincitrice del Premio Nobel per la pace 2007 insieme ad Al Gore); il prof. di Filosofia Teoretica - Università degli studi di Macerata, Roberto Mancini; la prof.ssa di Pedagogia Generale - Università degli studi di Milano-Bicocca, Monica Guerra; lo scrittore Gianni Vacchelli e l'esperta di letteratura per l'infanzia, Marcella Terrusi.

Sarà proiettato un contributo video prodotto per il convegno del noto meteorologo e divulgatore ambientale, Luca Lombroso.

Chiuderà il convegno un momento di confronto e dibattito con dei giovani attivisti del movimento Fridays for Future.

L'evento è inserito nell'ambito di "Corpo Terrestre. Prospettive su ambiente e società - Festival delle Biblioteche specializzate di Bologna”, in programma dal 10 al 18 febbraio, e che vedrà tra i suoi appuntamenti anche l'incontro "La terra in testa. Idee ricerche e testimonianze su un attivismo giovanile inedito", organizzato dalla Biblioteca Silvana Contento del Dipartimento di Psicologia dell'Alma Mater e dalla Biblioteca Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, martedì 18 febbraio, ore 16.30.

Per fare tutto ci vuole un fiore

12 Febbraio 2020

ore: 09:00

Aula Magna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Via Filippo Re, 6 - Bologna)

Ingresso libero

Convegno organizzato dalla Biblioteca di Scienze dell'Educazione "Mario Gattullo", per una riflessione pluridisciplinare sul ruolo dell'educazione nel favorire la diffusione di una nuova sensibilità ecologica e di una cultura che abbia nel rapporto armonico con l'ambiente naturale un punto fermo e non negoziabile

Allegati