Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Università di Bologna online con tutte le sue attività: lezioni, esami,...

L'Università di Bologna online con tutte le sue attività: lezioni, esami, lauree, biblioteche e uffici

Nel rispetto delle disposizioni governative pensate per fronteggiare l’epidemia da Covid-19, l’Alma Mater garantisce a distanza tutte le attività didattiche per gli studenti, oltre ai servizi bibliotecari e amministrativi


Lezioni, esami, sedute di laurea, ma anche biblioteche, uffici amministrativi e servizi per gli studenti: l’Università di Bologna è attiva a pieno regime, su tutti i fronti, grazie ad una serie di strumenti online, nel rispetto delle disposizioni governative pensate per fronteggiare l’epidemia da Covid-19.

Gli 85.000 studenti iscritti all’Alma Mater stanno proseguendo regolarmente le loro attività accademiche grazie alla piattaforma per la didattica online messa a punto dall'Ateneo, che permette di seguire a distanza le lezioni interagendo in tempo reale con i professori. In questo momento si stanno svolgendo 3.667 insegnamenti, ognuno con il suo calendario di lezioni a distanza, afferenti a tutti i 221 corsi di laurea dell'anno accademico in corso. E si stanno tenendo regolarmente, sempre online, anche tutti gli esami e le sedute di laurea in programma.

Restano sempre attivi, inoltre, i MOOC (Massive Open Online Course) offerti sulla piattaforma BOOK - Unibo Open Knowledge: corsi online su tematiche trasversali, aperti a tutti e gratuiti.

Disponibili online anche molti servizi offerti dalle biblioteche grazie al Sistema Bibliotecario di Ateneo e alle sue risorse elettroniche: e-book, periodici, banche dati. Negli ultimi giorni le risorse bibliografiche consultabili da remoto sono aumentante in modo significativo, con 180.000 nuovi e-book che si vanno ad aggiungere ai 400.000 già presenti nelle collezioni dell’Alma Mater. Inoltre, studenti, ricercatori e professori possono utilizzare appositi servizi online per ottenere assistenza dai bibliotecari e dalle loro biblioteche di riferimento.

Garantiti a distanza anche i servizi amministrativi. Gli studenti possono utilizzare l'area riservata della piattaforma Studenti Online per svolgere le loro procedure amministrative. E possono contattare le segreterie studenti, gli uffici per il diritto allo studio e gli altri uffici dell’amministrazione via e-mail o attraverso le modalità indicate sul Portale Unibo, sui siti dei Campus e sui siti dei Corsi di studio.