Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Da mattina a sera, la possibilità di vivere online gli eventi culturali...

Da mattina a sera, la possibilità di vivere online gli eventi culturali dell'Alma Mater

Allenamenti per il fisico e la mente, riflessioni con i docenti di Ateneo, letture di artisti e scrittori, rubriche sui Musei e passeggiate virtuali all'Orto Botanico. Il programma degli eventi di Ateneo diventa sempre più coinvolgente e arriva anche il primo virtual choir del Collegium Musicum

Il cartellone degli eventi virtuali dell'Alma Mater si arricchisce di nuovi appuntamenti per coinvolgere sempre più la comunità Alma Mater attraverso i suoi social e canali raggiungibili online.

Facebook, Instagram e YouTube di Ateneo vengono animati da attività sportive e culturali per accompagnare le giornate degli studenti, del personale Unibo e dell'intera cittadinanza e continuare, anche a distanza, a tenere allenati fisico e mente, mantenere alta l'attenzione e creare una rete di interessi per far fronte a un evento storico tanto inaspettato quanto preoccupante.

Ogni mattina, alle 8,30, dal lunedì al venerdì, Allenati con Unibo grazie alle lezioni dei Master Trainer del CUSB. Allenamenti total body, pilates, yoga e tanto altro per il dovuto risveglio muscolare prima di iniziare la giornata lavorativa e di studio davanti al pc.

Ogni giorno, fino al 26 aprile, alle 12.00, con <<Parole per noi>> è possibile ascoltare, attraverso grandi artisti del cinema e del teatro, le voci pensatori e poeti classici che parlano al nostro presente. Le parole di Omero e Virgilio, Eschilo e Platone, Sofocle e Aristotele, Seneca e Agostino, Lucrezio e Marco Aurelio, alla ricerca delle voci che, resistendo al tempo e alle mode, aiutano ad alimentare una nuova speranza.

Dal lunedì al venerdì, alle 21, #UniboSera offre a tutta la comunità universitaria e cittadina l'opportunità di seguire e condividere riflessioni nate all’interno dell’Ateneo, sul tempo dell’attesa, il mutamento delle abitudini, le paure, le nuove forme di socialità, la percezione del tempo, l’attesa proiettata al futuro.

Tutti i video di Allenati con Unibo, Parole per noi e #Unibosera vengono pubblicati su Facebook, Instagram e Youtube dell'Alma Mater restando sempre disponibili in specifiche raccolte, così come sul Portale Unibo per poterli rivedere in ogni momento.

Tra le altre iniziative culturali online organizzate in Ateneo, il primo virtual choir del Collegium Musicum dell'Alma Mater, esempio di come anche l'attività corale non si fermi davanti al virus. Inoltre nel canale youtube del Collegium, già ricco di video come quello sul concerto-spettacolo per l'inaugurazione dell'anno accademico (dello scorso 20 novembre) dedicato a Rossini, saranno presto disponibili nuove proposte e iniziative dedicate alla musica.


E poi ancora la rassegna “QuaranTalks”, l'appuntamento giornaliero organizzato dalla Bologna Business School. Tutti i giorni sul profilo Instagram della BBS, alle 18.30, è in programma una diretta per trascorrere quaranta minuti con Barbara Carfagna, Andrea Pezzi e Andrea Pontremoli in dialogo con tanti ospiti italiani e internazionali.

Il Sistema Museale di Ateneo - SMA, invece, aderendo alla rassegna della Regione Emilia- Romagna #laculturanonsiferma, ha attivato una serie di rubriche nella propria pagina Facebook con video sulla storia e riflessioni relative al tempo presente che si sta vivendo, sulle diverse professionalità che lavorano all’interno di SMA, sui personaggi e i tesori dal passato. Una rubrica sarà dedicata anche all'Orto botanico, per scoprire attraverso foto e video le fioriture di marzo, mentre attraverso alcuni video sarà possibile seguire semplici attività didattiche, facilmente replicabili a casa insieme ai più piccoli.