Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Proclamati "dottori" su ZOOM i giovani studenti di Unijunior 2019/2020

Proclamati "dottori" su ZOOM i giovani studenti di Unijunior 2019/2020

Una festa finale in videoconferenza per i 200 studenti che hanno ricevuto il diploma di laurea e seguito online un evento solenne e divertente, in linea con lo spirito dell'Università pensata per i più piccoli

Si è svolta venerdì 5 giugno, in videoconferenza, la festa finale di consegna dei Diplomi a conclusione dell'anno accademico Unijunior Unibo 2019/20. L'evento ha riunito le quattro sedi Unibo di Unijunior (Bologna, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena) e ha visto la partecipazione del Rettore Francesco Ubertini e di 200 studenti e studentesse collegati.

Come da tradizione l'appuntamento è stato insieme solenne e divertente: il Rettore ha proclamato i giovanissimi studenti e le giovanissime studentesse “Dottori e Dottoresse in Unijunior”, le professoresse e docenti Unijunior Anabela Ferreira e Elisabetta Cilli hanno salutato gli studenti e, a seguire, lo staff Unijunior-Leo scienza ha messo in scena esperimenti spettacolari nello stile comico che contraddistingue la didattica dell'associazione Leo scienza.


"Sono molto contento di essere oggi con voi, - ha detto il Rettore - e sono felice soprattutto che le attività di Unijunior possano concludersi con la consueta festa e con la consegna, quest’anno simbolica, di un diploma che avete davvero meritato. Gli incontri si sono svolti in parte in presenza, e poi, all’improvviso, si sono interrotti per riprendere, in modalità a distanza, in quest’ultimo scorcio di anno. Ma so per certo che anche nel periodo in cui siamo e siete rimasti a casa avete coltivato la curiosità, il desiderio di conoscenza che vi caratterizzano".

Lo staff Unijunior e l'Ateneo di Bologna hanno ritenuto importante organizzare l'evento online con la “Proclamazione di Laurea” come segno di presenza e vicinanza ai giovanissimi studenti e come riconoscimento della curiosità e del desiderio di conoscere che ha spinto ciascuno di loro a scegliere Unijunior quale esperienza di formazione e di avvicinamento al sapere.