Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cinema all'aperto in Piazza Maggiore: omaggio a Laura Bassi

Un estratto di "Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732" sarà proiettato all'interno della tradizionale rassegna che anima, in estate, la città di Bologna

Appuntamento sabato 18 luglio, alle 21.30, in Piazza Maggiore, con il "Cinema al femminile" e un omaggio a Laura Bassi, la prima donna al mondo che ottenne una cattedra universitaria. Un estratto del docufilm "Una cattedra per Laura Bassi", ideato dalla prof.ssa emerita dell'Alma Mater Raffaella Simili e Miriam Focaccia, con la regia di Alessandro Scillitani, sarà infatti proiettato all'interno della tradizionale rassegna di cinema all'aperto, mettendo in luce il percorso di vita di Laura Bassi, attraverso ricostruzioni in costume, interviste ad esperti, animazioni, letture di documenti originali.

Il docufilm è andato in onda in prima assoluta, lo scorso maggio, su Rai Storia per il programma televisivo Italiani, contenitore di documentari dedicati alle biografie di italiani illustri, prodotto da Rai Cultura e condotto da Paolo Mieli. Adesso sarà trasmesso in Piazza Maggiore, proprio in uno dei luoghi teatro della vita della donna, come anche l’Archiginnasio, l’Istituto delle Scienze, Palazzo d’Accursio e le vie della città a cui Laura Bassi ha donato lustro.

Il progetto è nato dall’esperienza e dagli studi approfonditi di un gruppo di storici della scienza dell’Ateneo bolognese; oltre che da un favorevole contesto istituzionale che ha visto coinvolti l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, l’Ateneo medesimo, il Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi di Roma, la Società Italiana di Fisica e la Sezione di Bologna dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in questa iniziativa di alta diffusione della cultura scienti-fica che propone e sceglie proprio Laura Bassi quale emblema e primato della scienza settecentesca.

Ripercorrendone la storia in maniera inedita e innovativa, il docufilm ha reso attuale e attraente l’immagine di una donna eccezionale, mettendone in risalto la legacy e la figura di pioniera della nuova scienza sperimentale.

Laura Bassi (1711-1778) si è laureata a Bologna nel 1732 in Filosofia universa (Fisica sperimentale); nello stesso anno è diventata, prima donna, socia dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bo-logna e ha ottenuto, prima donna al mondo, una cattedra all’Università.

La sua fu una carriera scientifica sensazionale e brillante per l’epoca, perseguita con un’intelli-genza e una tenacia insuperabili. La sua fama varcò ben presto i confini di Bologna, divenendo ella un punto di riferimento essenziale per tutta la Repubblica delle Lettere del tempo, quale una delle principali esperte di fisica newtoniana.