Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparso Gianpaolo Rossini

Docente di Politica Economica dell’Università di Bologna e protagonista della ricerca sul tema della cooperazione

È scomparso, due giorni fa, a Bologna, il Prof. Gianpaolo Rossini, Professore Ordinario di Politica Economica dell’Università di Bologna.

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche all’interno dell’Istituto di Scienze Economiche fondato da Beniamino Andreatta, il prof. Gianpaolo Rossini ha conseguito il Master of Philosophy al Linacre College dell’Università di Oxford, in cui, come numerosi altri economisti italiani, ha avuto la fortuna di incontrare Premi Nobel come Hicks, Sen e Mirrlees e altri grandi protagonisti di quell’epoca d’oro della scuola oxfordiana.

Tornato in Italia, ha sviluppato la propria carriera accademica nelle Università di Bologna, Verona e Trieste per ritornare poi definitivamente a Bologna, in particolare presso l’allora Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” nella sede di Forlì.

La sua passione per la ricerca lo ha portato a produrre numerosi contributi, molti dei quali di grande rilievo, in svariati ambiti, dall’economia internazionale all’economia industriale e soprattutto all’economia comparata. In quest’ultima area ha avuto un ruolo di primo piano, svolto peraltro con l’estrema naturalezza che lo ha sempre contraddistinto, nello sviluppo della ricerca sui temi legati alle economie miste, alle economie in transizione e in particolare alla teoria delle imprese cooperative, sia in Italia sia a livello internazionale, ricoprendo a lungo incarichi editoriali presso le principali riviste del settore.

Le esequie avranno luogo sabato 18 luglio alle 11, nella Chiesa Parrocchiale del Corpus Domini in via F. Enriquez, 56 - Bologna.