Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Menzione al merito per impegno civico per chi studia in Ateneo

Menzione al merito per impegno civico per chi studia in Ateneo

Una nuova iniziativa di Ateneo per riconoscere l'impegno volontario di chi si è occupato degli altri e dei beni comuni nel corso degli ultimi mesi e in piena emergenza COVID-19. Un questionario intercetterà l'impegno della comunità studentesca che prescinde quello di studio e che costituisce un arricchimento al percorso formativo

Parte in via sperimentale un nuovo progetto di Ateneo, un'iniziativa che si inserisce tra le azioni di terza missione dell'Alma Mater e, nello specifico, nell’inclusione della sostenibilità come strategia fondante di sviluppo, così come previsto nel Piano Strategico. Per mezzo di un questionario, l'Università di Bologna intende intercettare gli studenti che abbiano svolto attività di volontariato in piena emergenza COVID-19, ma non solo, e conferire loro, per la prima volta, un riconoscimento pubblico, una menzione al merito per aver tenuto comportamenti di cittadinanza attiva e di impegno civico.

Il questionario, predisposto in accordo con il Consiglio degli Studenti, può essere compilato fino al 1 ottobre dalle studentesse e dagli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea e dai laureati nell’anno 2020: la sperimentazione è finalizzata a comprendere, in forma di ricognizione, l'impegno di cittadinanza attiva della comunità studentesca, le attività svolte e il numero di potenziali menzioni da assegnare.

Molti studenti e studentesse, infatti, hanno contribuito, a rispondere ai bisogni delle proprie comunità, in Italia o all’estero, mettendo a disposizione tempo, capacità e competenze in comportamenti di cittadinanza attiva e attività di impegno civico, svolti in modo del tutto volontario. Questo impegno porta valore a tutta la comunità dell’ Alma Mater, che può contare su cittadine e cittadini attivi e responsabili, capaci di fornire idee ed agire attivamente per la costruzione di un domani più equo e sostenibile.

A seguito della ricognizione saranno verificati i criteri di ammissibilità alla procedura di riconoscimento della menzione che, in questa fase pilota, sarà conferita a coloro che si sono già distinti per impegno civico in attività di volontariato.

Per compilare il questionario, che riporta le informazioni richieste, è necessario accedere con le credenziali istituzionali di Ateneo. Eventuali quesiti o dubbi in merito alla compilazione possono essere rivolti a