Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il prorettore alla ricerca dell'Alma Mater tra i protagonisti degli European...

Il prorettore alla ricerca dell'Alma Mater tra i protagonisti degli European Research and Innovation Days

Darà voce al mondo delle università europee nel corso di una sessione dedicata alle azioni di semplificazione messe in campo per Horizon Europe, il nuovo programma europeo di finanziamento della ricerca

Il prorettore alla ricerca dell'Università di Bologna, Antonino Rotolo, sarà tra i protagonisti di un evento online promosso dalla Commissione Europea nell'ambito degli European Research and Innovation Days, in programma dal 22 al 24 settembre. L'appuntamento - che si potrà seguire online - è intitolato "Simplification in implementation of the new MFF: The role of Horizon Europe" ed è in programma per martedì 22 settembre alle 14.

Al centro della discussione ci sarà Horizon Europe, il nuovo programma europeo di finanziamento della ricerca, in partenza dal prossimo anno. L'incontro sarà dedicato in particolare alle azioni messe in campo per semplificare il più possibile l'accesso ai contribuiti europei: uno sforzo necessario per permette la partecipazione delle proposte migliori e per garantire ai ricercatori la possibilità di concentrarsi sui risultati da ottenere.

Il prorettore Rotolo darà voce al mondo delle università europee; assieme a lui interverranno Wilfried Kraus (Ministero dell'Istruzione e della Ricerca della Germania) e Olivier Waelbroeck (Direzione Generale Bilancio della Commissione Europea). Modera l'incontro Anna Panagopoulou, direttrice del Common Implementation Centre alla Direzione Generale Ricerca e Innovazione della Commissione Europea.