Logo d'ateneo Unibo Magazine

Due giornate dedicate alla Fiducia e Destinazione Patrimoniale

Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna a conclusione di un importante progetto di ricerca interdisciplinare, che pone l’Ateneo al centro del dibattito giuridico su questi temi

Nelle giornate del 2 e 9 ottobre, si svolgerà online il convegno “Destinazione patrimoniale e causa fiduciaria: un approccio interdisciplinare per una prospettiva ricostruttiva unitaria” che riunirà alcuni tra i più importanti studiosi italiani di fiducia, segregazione e destinazione patrimoniale e trust, nei diversi settori del diritto romano, civile, commerciale, tributario, processuale.

L’obiettivo è quello di analizzare gli strumenti giuridici aventi l'effetto della separazione patrimoniale in funzione fiduciaria attraverso un confronto dei risultati raggiunti nelle diverse branche del diritto, per tentare di proporre una ricostruzione il più possibile unitaria.

Responsabili scientifici del Convegno sono i professori dell’Università di Bologna Giovanni Luchetti, Thomas Tassani, Gianluca Guerrieri, Paola Manes, Michele Angelo Lupoi, Marco Martino.

Si segnala la presenza, tra i relatori, del Prof. Michele Graziadei (Università di Torino), Maurizio Lupoi (Università di Genova), Livia Salvini (Università LUISS Roma), Letizia Vacca (Università di Roma Tre), nonché l’importante partecipazione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.

Fiducia e destinazione patrimoniale

dal 2 al 9 Ottobre 2020

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

Due giornate di convegno per approfondire gli strumenti giuridici aventi l'effetto della separazione patrimoniale in funzione fiduciaria, a conclusione del progetto di ricerca interdisciplinare AlmaIdea 2017 a cura del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. Il Convegno intende approfondire i diversi percorsi disciplinari, con riferimento agli strumenti giuridici aventi l'effetto della separazione patrimoniale in funzione fiduciaria, nel tentativo di una ricostruzione (il più possibile) unitaria. Le aree scientifiche interessate sono quelle del diritto romano, del diritto civile, del diritto processuale civile, del diritto commerciale, del diritto tributario.

Tutte le date della rassegna: