Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Carlo Ginzburg, il primo ospite del ciclo di lezioni dedicato all'Identità

Carlo Ginzburg, il primo ospite del ciclo di lezioni dedicato all'Identità

Ad aprire la rassegna organizzata dall'Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna sarà il grande studioso e storico torinese con un intervento su "Il vincolo della vergogna"

In partenza, giovedì 8 ottobre, il ciclo di lezioni a cura dell'Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna che fino a novembre vedrà alternarsi alcuni tra i più noti studiosi in campo storico, antropologico, filosofico, psicologico e sociologico. La prima lezione, dal titolo "Il vincolo della vergogna", sarà tenuta da Carlo Ginzburg con l'intento di riflettere sul tema dell'identità, il filo conduttore dell'intera rassegna. Si tratta di un concetto complesso e molteplice, sfuggente e malleabile, irrinunciabile e al tempo stesso pericoloso, nelle sue diverse sfaccettature (psicologica, etnica, culturale, nazionale, religiosa, politica, di genere) e nel suo rapporto inevitabile con quello di alterità e differenza, è stato nella storia il protagonista di appartenenze, barriere e discriminazioni.

L’insistenza di nuove retoriche identitarie nel panorama attuale rende quanto mai opportuno ripensare questo concetto nella sua dimensione individuale e collettiva, a partire da discipline e punti di vista diversi. Per questo sono stati chiamati Carlo Ginzburg della Scuola Normale Superiore di Pisa, Donatella Di Cesare della Sapienza Università di Roma, Giovanni Filoramo dell'Università degli Studi Torino, Chiara Saraceno dell' Università degli Studi di Torino, Vittorio Lingiardi della Sapienza Università di Roma, Franco La Cecla della NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Cathy La Torre di Wildside Human First, Adriano Prosperi della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Tutte le lezioni si svolgeranno alle ore 17 presso la Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna ed è possibile accedere solo su prenotazione attraverso il sito. Le lezioni verranno inoltre trasmesse sul Canale YouTube dell'Accademia e pubblicate sulla sua pagina Facebook.

Identità

dal 8 Ottobre al 26 Novembre 2020

ore: 17:00

Accademia delle scienze dell'Istituto di Bologna, Via Zamboni 31, 40126 Bologna

Ingresso libero previa iscrizione

Ciclo di lezioni ottobre-novembre 2020

Le lezioni saranno dedicate al tema dell’identità. Concetto irrinunciabile e al tempo stesso pericoloso, nelle sue diverse sfaccettature, è stato nella storia il protagonista di appartenenze, barriere e discriminazioni. L’insistenza di nuove retoriche identitarie nel panorama attuale rende opportuno ripensarlo a partire da discipline e punti di vista diversi. Al ciclo di lezioni parteciperanno alcuni tra i più noti studiosi in campo storico, antropologico, filosofico, psicologico e sociologico.

Tutte le date della rassegna: