Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una studentessa Unibo premiata dalla AAAS Science and Human Rights Coalition

Una studentessa Unibo premiata dalla AAAS Science and Human Rights Coalition

Si chiama Malwina Wójcik ed è iscritta a giurisprudenza: ha vinto la 2020 Student Essay Competition con un intervento che collega diritti umani e vaccino contro il coronavirus

Malwina Wójcik, studentessa di Legal Studies dell'Università di Bologna, è tra le vincitrici della 2020 Student Essay Competition promossa dalla AAAS Science and Human Rights Coalition. Nata nel 2014, l'iniziativa internazionale è pensata per incoraggiare studenti universitari di tutte le discipline ad esplorare le possibili connessioni tra i diritti umani e la scienza, l'ingegneria, la salute.

Iscritta al corso di laurea magistrale in Legal Studies, il primo corso internazionale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater, partito lo scorso anno accademico, Malwina ha vinto la sezione del concorso dedicata agli studenti iscritti a corsi di laurea magistrali con un saggio su un tema di estrema attualità: il diritto per tutti di godere dei benefici del progresso della scienza e la sua applicazione rispetto allo sviluppo e alla distribuzione del vaccino per combattere la pandemia di Covid-19.

La premiazione ufficiale avverrà in occasione della Science, Technology and Human Rights Conference, che si terrà online il 22 e 23 ottobre. Sarà il secondo riconoscimento internazionale per Malwina Wójcik, che pochi mesi fa aveva vinto anche la Justis International Law & Technology Writing Competition con l'articolo "Machine-learnt bias? Algorithmic decision making and access to criminal justice".