Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una dottoranda Unibo vince la 3-Minute-Thesis Competition

Una dottoranda Unibo vince la 3-Minute-Thesis Competition

Maria Francesca Di Filippo, dottoranda al Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", ottiene il primo posto nel concorso internazionale che premia la capacità di raccontare in soli 3 minuti, in lingua inglese e con l'aiuto di una singola slide, il proprio progetto di ricerca

Vittoria per l'Università di Bologna all'edizione 2020 della 3-Minute-Thesis Competition. Maria Francesca Di Filippo, dottoranda presso il laboratorio di Biomimetica e Chimica dei Materiali del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" ha ottenuto il primo posto nel concorso internazione promosso dal network universitario Coimbra Group.

La sfida, proposta a dottorandi di atenei di tutta Europa, raccontare il proprio progetto di ricerca - il contesto, i dati, gli obiettivi, le motivazioni - in non più di 3 minuti, in lingua inglese e con l'aiuto di una singola slide.

Maria Francesca Di Filippo aveva vinto la prima sfida interna all'Università di Bologna, che si era tenuta lo scorso gennaio, ed era poi stata selezionata tra i tre finalisti a livello internazioanale. Insieme a lei, a competere per il primo posto c'erano Vicente Artola Arita della University of Groningen (Paesi Bassi) e Selina Bruns della University of Göttingen (Germania).

Al termine della competizione, che si è tenuta questa mattina in modalità virtuale (qui il video integrale), la giuria ha assegnato il primo posto alla dottoranda dell'Alma Mater. Il suo progetto di ricerca si concentra sulla produzione di biomateriali che possano sostituire materiali plastici. L'intervento premiato si intitolava "Functional properties of chitosan films modified by snail mucus extract".

La 3-Minute-Thesis Competition è un’iniziativa nata in Australia, alla University of Queensland, e promossa in Europa dalla rete interuniversitaria del Coimbra Group, a cui aderisce anche l'Università di Bologna.