Care studentesse e cari studenti,
come sapete, dato l’evolversi nazionale dell’emergenza sanitaria, è uscito un nuovo DPCM che contiene alcune importanti disposizioni anche sul sistema universitario.
Il Decreto dispone che da domani 5 novembre la didattica in presenza sarà possibile solamente per le attività formative e curricolari degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di laurea (triennale, magistrale e ciclo unico) e per quelle dei laboratori indipendentemente dall’anno di corso. Per tutte le attività formative continuerà l’erogazione in modalità da remoto come da calendario. Stiamo aggiornando in queste ore la app presente in coerenza con le indicazioni del DPCM. Al momento non sono previste variazioni rispetto alle disposizioni già in vigore con riferimento a: esami, ricevimento, lauree, tirocini, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione di area medica. Per le scuole di specializzazione di area non medica si applicano le disposizioni del nuovo DPCM sopra riportate per i corsi di laurea. Seguirà una comunicazione specifica per i corsi professionalizzanti.
La seconda disposizione del DPCM che ci interessa da vicino è quella che riguarda le biblioteche. Da domani 5 novembre saranno sospesi i servizi di apertura al pubblico. Rimarranno attivi i servizi bibliotecari per docenti, assegnisti, dottorandi, specializzandi e tesisti; per costoro il servizio di consultazione sarà su prenotazione. Rimarrà inoltre attivo per le studentesse e gli studenti il servizio di prestito e restituzione dei testi d’esame. Infine, le sale studio del nostro Ateneo rimarranno aperte, ovviamente nel pieno rispetto del Protocollo di sicurezza che ci siamo dati. Informazioni più dettagliate sui servizi bibliotecari saranno disponibili a breve sul nostro sito web.
Temendo che una simile situazione potesse ripresentarsi, in questi ultimi mesi abbiamo lavorato molto con il Sistema Bibliotecario d’Ateneo per mettere in campo soluzioni che suppliscano, almeno in parte, a questa situazione. Prevediamo di superare, già da fine novembre, la soglia dei 2000 e-book disponibili da remoto agli utenti delle nostre biblioteche; i titoli sono stati scelti tra quelli più richiesti e previsti nei programmi d’esame dei docenti Unibo. Abbiamo inoltre implementato una piattaforma interna a Unibo per la distribuzione protetta di libri di editori universitari; per il momento l’accordo è stato raggiunto con la casa editrice Carocci, ma contiamo di poter allargare, nei prossimi mesi, le convenzioni che potrebbero rivelarsi strategicamente utili anche in futuro. Le informazioni sulle risorse consultabili da remoto sono disponibili sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Ricordo che è aperto il terzo e ultimo bando per la distribuzione a studenti e studentesse di schede SIM dati di durata semestrale, con soglia ISEE innalzata a 50.000 euro. Il bando è consultabile online su questa pagina.
Siamo tutti chiamati a collaborare attivamente e responsabilmente allo sforzo del nostro Paese per ridurre il rischio del contagio, nella tutela di un bene così prezioso come quello della salute.
Un carissimo saluto,
Francesco Ubertini