Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Pandemia e cambiamenti: un doppio appuntamento tra scienza e società

Pandemia e cambiamenti: un doppio appuntamento tra scienza e società

Un laboratorio per ragazzi e una tavola rotonda animeranno la giornata di "Changes", promossa da CUBO Unipol in collaborazione con l’Università di Bologna per riflettere sull’emergenza sanitaria che stiamo vivendo

Aspettando la Notte dei Ricercatori, mercoledì 18 novembre, è in programma "Changes": un appuntamento promosso da CUBO Unipol in collaborazione con l’Università di Bologna per riflettere sull’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che ha portato profondi cambiamenti nella società e nel nostro stile di vita, rivoluzionando le nostre relazioni personali e lavorative, la fruizione delle informazioni e dei servizi, i nostri interessi, il nostro modo di godere del tempo libero e della cultura.

L’appuntamento - interamente online - comprende un laboratorio dedicato ai più giovani e, a seguire, una tavola rotonda. La partecipazione è libera, previa iscrizione. Si comincia quindi alle 15,30 con "Scienza e (pseudo)scienza: confrontandosi... con filosofia": un laboratorio per ragazzi dai 16 ai 18 anni che, guidati dai ricercatori dell'Università di Bologna si metteranno in gioco con sessioni pratiche di filosofia, sperimentando l’esercizio del pensiero logico-critico, etico e creativo. A partire dalla lettura di testi classici, saranno elaborate soluzioni collettive alle sfide di oggi, indagando la natura della scienza e in particolare la sua differenza con la pseudo scienza. L'attività sarà a cura del gruppo di ricerca AION del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Partecipano Sebastiano Moruzzi, Elena Tassoni ed Enrico Liverani.

A seguire, alle 18,30, sarà la volta di "Società e pandemia. Capire le incertezze per affrontare il cambiamento": una tavola rotonda sulle trasformazioni che stiamo vivendo, i cambiamenti delle nostre abitudini, le nuove forme di socialità, il rapporto tra locale e globale, la ripresa del cammino tracciato dagli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite in una società che cambia. Questi aspetti saranno presentati e analizzati da diverse prospettive, per offrire una visione articolata e interdisciplinare grazie agli interventi di esponenti provenienti dal mondo della ricerca dell’Università di Bologna. L’incontro sarà moderato dal professor Marco Antonio Bazzocchi, delegato alle iniziative culturali dell'Alma Mater; partecipano Margherita Fort, Maria Laura Lanzillo, Antonio Maturo e Veronica Moretti.

"Changes" è uno degli eventi di Aspettando la Notte dei Ricercatori, la rassegna che anticipa la Notte Europea dei Ricercatori, in programma il prossimo 27 novembre.

Changes

18 Novembre 2020

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

Aspettando la Notte dei Ricercatori, un doppio appuntamento sull’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che ha portato profondi cambiamenti nella società e nel nostro stile di vita, rivoluzionando le nostre relazioni personali e lavorative, la fruizione delle informazioni e dei servizi, i nostri interessi, il nostro modo di godere del tempo libero e della cultura.

Tutte le date della rassegna: