Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Quali soluzioni dalle plastiche biodegradabili, compostabili e rinnovabili?

Quali soluzioni dalle plastiche biodegradabili, compostabili e rinnovabili?

Tre giornate online nell'ambito del progetto europeo Bio-Plastics Europe per un confronto con esperti che racconteranno l’impegno dell’Italia per la bioeconomy

Si svolgerà online, da martedì 24 a giovedì 26 novembre, la conferenza Plastiche rinnovabili, biodegradabili e compostabili, organizzata dall'Università di Bologna, Assobioplastiche, CNR e TICASS. Un evento che vedrà la presenza di alcuni esperti del settore per un confronto sui modelli di riferimento e le soluzioni rappresentate dalle plastiche biodegradabili, compostabili e rinnovabili, a sostegno della Strategia Europea per un'Economia Circolare delle plastiche.

Interverranno oltre 15 speakers provenienti dal mondo dell’industria, della pubblica amministrazione e della ricerca e l’Università di Bologna coordinerà la terza giornata (26 Novembre) sui Modelli di business sostenibili per la bioeconomia.

22 tra centri di ricerca, università e imprese provenienti da 13 nazioni collaboreranno insieme fino al 30 settembre 2023 nella progettazione di prodotti innovativi e nell’analisi di modelli di business che facilitino strategie e soluzioni efficaci per l’utilizzo e il riciclo delle plastiche rinnovabili, biodegradabili e compostabili per i settori dell’imballaggio alimentare, dell’agricoltura, del foodservice e dei consumer goods, con una grande attenzione anche al tema della sicurezza dei materiali.

La prima giornata sarà dedicata ad analizzare il quadro italiano della bioeconomia con, tra gli altri, l’intervento di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente di Fondazione Univerde, di ISPRA, CIC-Consorzio Compostatori Italiani, AMIU e Cluster SPRING.

Il secondo giorno si focalizzerà su casi studio del settore agrifood: sfide nella produzione di packaging bio-based (con interventi dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dell’Università di Milano e del CNA Genova) e produzione high-tech di film per uso agricolo (con interventi di Polyeur e Lirsa).

La conferenza si chiuderà il 26 novembre e si parlerà  di modelli di business per la sostenibilità con le relazioni dell’Università di Bologna, Novamont, Polycart, ILIP, UniCoop e Krill Design.

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito.

Plastiche rinnovabili, biodegradabili e compostabili

dal 24 al 26 Novembre 2020

ore: 09:20

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

La conferenza, organizzata da Università di Bologna, Assobioplastiche, CNR e TICASS vede il coinvolgimento di oltre 15 speakers provenienti dal mondo dell’industria, della pubblica amministrazione e della ricerca. L’Università di Bologna coordinerà la terza giornata (26 Novembre) sui Modelli di business sostenibili per la bioeconomia

Allegati