Assieme ai tantissimi eventi in programma sulla piattaforma digitale di SocietyNext, la Notte Europea dei Ricercatori quest'anno arriva anche su RaiPlay: a partire dalle 19, andranno in onda quattordici Talk Originali su temi chiave della ricerca, realizzati ad hoc per l'occasione.
Tra gli ospiti in programma ci sarà anche Angelo Paletta, professore al Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna, con un intervento sulla seconda vita del packaging, tra sostenibilità, innovazione ed economia. Centrali anche i temi degli altri talk disponibili: dai cambiamenti climatici alle scoperte nello spazio, dalla biodiversità alle tecnologie più performanti utilizzate in ambito scientifico.
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Per il 2020 il progetto coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di oltre 80 città. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Per Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Rimini la Notte Europea dei Ricercatori è promossa da SocietyNext con una piattaforma online che ospiterà laboratori interattivi, esperimenti in diretta, spazi per il confronto a tu per tu con i ricercatori e webinar sugli argomenti più attuali della ricerca.