Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lo spin-off dell'Alma Mater Mysurable premiato agli EIT Health InnoStars Awards...

Lo spin-off dell'Alma Mater Mysurable premiato agli EIT Health InnoStars Awards 2020

La startup ha creato mioTest, un sistema che permette di identificare il rischio di sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare legata all’invecchiamento


Mysurable, spin-off dell'Università di Bologna, è una delle sei aziende italiane premiate agli EIT Health InnoStars Awards 2020, prestigioso riconoscimento europeo che premia startup impegnate nello sviluppo di progetti innovativi in ambito sanitario europeo. Il premio ha permesso a Mysurable di ricevere un finanziamento di 50.000 euro, che sarà utilizzato per proseguire lo sviluppo del progetto e per attirare investitori privati.

La storia di Mysurable parte da anni di studi e ricerche accademiche realizzate da Marco Domenicali - geriatra e professore al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna - sul tema della sarcopenia: una sindrome che porta alla perdita di massa muscolare e che tra le prime cause di disabilità negli anziani. Lo spin-off nasce per realizzare un sistema completo, portatile e automatizzato per valutare le prestazioni muscolari al fine di diagnosticare l'insorgenza di questo fenomeno.


Partendo da un brevetto dell’Università di Bologna, Mysurable ha infatti creto mioTest: uno strumento che permette di valutare in modo oggettivo la funzionalità muscolare. Si tratta di un sistema cloud-based che integra test e strumenti predisposti dalla comunità scientifica per fornire informazioni importanti sull’invecchiamento dei muscoli. La versione base di mioTest è attualmente in fase di prova sul mercato e può essere applicata ai programmi di screening per la sarcopenia. Inoltre, potrà essere implementata per valutazioni più approfondite attraverso anche l’utilizzo di strumenti innovativi come il bioimpedenziometro, che permette di determinare in maniera accurata il peso e la composizione corporea. Il mioTest è stato infatti appositamente progettato per superare le difficoltà di misurazione sui pazienti anziani (ad esempio dovute a tremori o disidratazione) ed è dotato di un'impugnatura studiata per distinguere problemi muscolari e neurologici.

E la prima applicazione su ampia scala della tecnologia sviluppata da Mysurable è in partenza. "Per la prima volta in Europa applicheremo queste nuove tecnologie di rilevazione a uno screening di massa che sarà realizzato nel comune di Valsamoggia", annuncia il professor Domenicali. "Lo screeneing prevede una valutazione geriatrica completa e gratuita sugli stili di vita degli anziani e consigli per l'alimentazione più adatta alla prevenzione della sarcopenia". L’obiettivo di Mysurable è infatti anche una sfida sociale: offrire uno strumento e un servizio che permetta di avere le migliori condizioni fisiche possibili con l’avanzare dell’età, e il loro mantenimento il più a lungo possibile.