Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. E’ scomparsa la prof.ssa Alba Veggetti

Lutto in Ateneo. E’ scomparsa la prof.ssa Alba Veggetti

Docente di Anatomia degli Animali Domestici con Istologia ed Embriologia, nella sua lunga carriera di ricercatrice all'Alma Mater si è occupata soprattutto di anatomia microscopica del muscolo in diverse classi e specie di animali, spaziando dai teleostei, agli Uccelli e ai Mammiferi

Si è spenta, all’età di 89 anni, la prof.ssa Alba Veggetti, docente di Anatomia degli Animali Domestici con Istologia ed Embriologia dell’Università di Bologna dal 1962 al 2003.

Laureata, nel 1955, a Bologna in Scienze Naturali e, nel 1960, a Parma in Medicina Veterinaria, è stata la prima donna ad andare in Cattedra in Medicina Veterinaria nel 1970. Assistente incaricata dal 1955, ha insegnato Anatomia Topografica Veterinaria (1957-1958) e Anatomia degli Animali Domestici con Istologia ed Embriologia (1958-1962). Dal 1962 ha assunto il ruolo di libero docente all'Università di Bologna per gli insegnamenti di Anatomia e Fisiologia degli Animali Domestici e, nuovamente, di Anatomia degli Animali Domestici con Istologia ed Embriologia. Negli anni 1968-1970 ha proseguito la carriera accademica presso l’Università degli Studi di Sassari, insegnando Anatomia degli Animali domestici ed Embriologia Veterinaria. Dal 1970, anno in cui ha assunto il ruolo di professoressa ordinaria, fino alla sua collocazione a riposo, nel 2003, ha continuativamente insegnato Anatomia degli Animali Domestici e, negli anni 1972-1990, Embriologia Veterinaria.

Nella sua lunga carriera di ricercatrice si è occupata soprattutto di anatomia microscopica del muscolo in diverse classi e specie di animali, spaziando dai teleostei, agli Uccelli e ai Mammiferi. Appassionata cultrice di Storia della Medicina Veterinaria, è stata la fondatrice della sezione veterinaria del Centro Italiano di Storia Ospedaliera, di cui ha mantenuto la presidenza dal 1989 al 2005.

I suoi numerosi allievi ed ex-studenti, che ora la piangono, la ricordano chiara nella docenza, equilibrata nel giudizio, esemplare nella condotta, ricca di umanità, generosa nella fiducia e sempre disponibile all’ascolto.

I funerali si terranno il 9 dicembre alle ore 10.30 presso la Chiesa di S. Maria della Carità, Via San Felice 64, Bologna.