Logo d'ateneo Unibo Magazine

Archiginnasio d'Oro alla memoria di Paolo Prodi

Si è svolta, nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio, la cerimonia per lo storico e accademico scomparso nel 2016

Si è svolta, giovedì 17 dicembre, nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio, la cerimonia di conferimento dell'Archiginnasio d'Oro alla memoria di Paolo Prodi.

La proposta di conferimento dell'Archiginnasio d'Oro alla memoria di Paolo Prodi, storico e accademico, scomparso il 16 dicembre 2016, è stata avanzata dal Sindaco Virginio Merola e dalla Giunta, e approvata all'unanimità dal Consiglio comunale.

La cerimonia (visibile nel canale Youtube del Comune di Bologna) si è aperta con l'intervento del Sindaco Virginio Merola, cui è seguita la prolusione di Francesca Sofia, docente dell'Università di Bologna che dirige il centro studi sulla storia Costituzionale dedicato a Paolo Prodi. La Presidente del Consiglio Luisa Guidone ha letto la motivazione ufficiale di conferimento dell'onorificenza. Hanno concluso la cerimonia gli interventi di Mario Prodi e di Romano Prodi.

"La città dove il professor Prodi ha vissuto e a lungo insegnato - si legge nella motivazione ufficiale - intende conservarne vivo il ricordo a quattro anni dalla scomparsa come esempio di studioso che ha dato lustro a Bologna e il Comune di Bologna, facendosi interprete del sentimento della città, e conferisce l'Archiginnasio d'oro alla memoria di Paolo Prodi per la sua importante e intensa opera di studioso".