Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative B-PLAS: webinar per la presentazione del progetto di innovazione ecosostenibile

B-PLAS: webinar per la presentazione del progetto di innovazione ecosostenibile

Un incontro online per spiegare la strategia locale per la valorizzazione dei fanghi di depurazione, rivolto a professionisti del settore ambientale, dirigenti e personale tecnico di imprese ma anche ricercatori, funzionari e tecnici della Pubblica Amministrazione, consulenti aziendali ed ambientali

Sarà presentato, martedì 22 dicembre, alle 10.00, su Zoom, il progetto dell’Università di Bologna, finanziato da EIT Climate-KIC, in collaborazione con CAVIRO EXTRA e Diemme Filtration (gruppo Aqseptence), B-PLAS. Già in funzione per la fase di test per raccogliere dati operativi sul processo e dimostrarne la sua solidità, il progetto B-PLAS punta a produrre bioplastica utilizzando il carbonio residuo contenuto nei fanghi derivanti da impianti di trattamento pubblici e privati, grazie ad una serie di tecnologie semplici, affidabili e dal costo contenuto.

Il webinar, rivolto a professionisti del settore ambientale, dirigenti e personale tecnico di imprese ma anche ricercatori, funzionari e tecnici della Pubblica Amministrazione, consulenti aziendali ed ambientali,  ha l'obiettivo di offrire elementi di conoscenza in merito all’evoluzione del progetto B-PLAS ed alle sue potenzialità come esempio virtuoso di innovazione ecosostenibile.

Questa speciale plastica biodegradabile (PHA poliidrossialcanoati) può essere utilizzata per produrre imballaggi, articoli monouso, stampa 3D e molto altro. Il vantaggio di questa tecnologia è che nonostante la bioplastica prodotta abbia un valore economico molto elevato, il costo di produzione è ridotto perché vengono utilizzati materiali che normalmente le medie e grandi industrie scarterebbero.

B-PLAS intende commercializzare un sistema industriale innovativo per il recupero dei fanghi di depurazione (derivanti dal settore idrico, food&beverage e di gestione dei rifiuti), risolvendone il problema dello smaltimento; e valorizzare questo importante scarto convertendolo in una risorsa: una bioplastica biologica e biodegradabile. Verranno presentate le potenzialità dell’impianto B-PLAS approfittando delle necessità attuali (ambientali, economiche e sociali) per fare della green economy e dell’innovazione industriale locale un veicolo di ripresa.


L’attuale contesto normativo richiede un trattamento dei fanghi sempre più esteso (comportando costi compresi tra il 15% e il 50% del profitto aziendale) ed impone ulteriori restrizioni per l’impiego di metodi tradizionali di smaltimento quali utilizzo in agricoltura, incenerimento e conferimento in discarica perché non ritenuti pienamente sostenibili. Il mercato italiano disponibile è rappresentato da una produzione annuale di fanghi di circa 5 milioni di tonnellate tal quale, stimando il business dei fanghi a 450 milioni di euro solo in Italia nei prossimi 2 anni.

Per partecipare è necessario registrarsi online.

B-PLAS Knowledge Triangle

22 Dicembre 2020

ore: 10:00

Evento online su Zoom

Ingresso libero previa iscrizione

Webinar per la presentazione del progetto dell’Università di Bologna, finanziato da EIT Climate-KIC, in collaborazione con CAVIRO EXTRA e Diemme Filtration (gruppo Aqseptence)

Allegati