Il professor Marco Bandini, docente di Chimica organica al Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna, è stato selezionato dalla Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) nell'ambito del programma “JSPS International Fellowships for Research in Japan”.
Il prestigioso riconoscimento è assegnato ogni anno ad un ristretto gruppo di studiosi di tutto il mondo che si sono distinti per i propri risultati nel campo della ricerca scientifica. Obiettivo del programma è sostenere le attività di ricerca degli scienziati selezionati promuovendo al tempo stesso lo sviluppo scientifico e le attività di internazionalizzazione in questo campo in Giappone.
Grazie alla fellowship ottenuta, il professor Bandini avrà la possibilità di soggiornare per almeno due settimane in Giappone, partecipando ad un programma itinerante di seminari scientifici in diverse università e centri di ricerca del paese: un'occasione per avviare scambi di idee e delineare nuove collaborazioni di ricerca.