Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Chiamata per le idee innovative: è online il bando StartUp 2021

Chiamata per le idee innovative: è online il bando StartUp 2021

Per chi è già uno startupper o ha un'idea da proporre e sviluppare, è arrivato il momento di partecipare alla call nata per favorire e sostenere l’imprenditorialità di derivazione universitaria

E' stata pubblicata la Call for StartUp 2021 rivolta a studenti e laureati da meno di 3 anni con un'idea innovativa da candidare e che, se verrà selezionata, potrà essere presentata allo StartUp Day di maggio, l’evento dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’incubatore Almacube, volto favorire e sostenere l’imprenditorialità di derivazione universitaria.

La call, prorogata fino al 9 marzo, quest'anno è articolata in due categorie: idee emergenti, dedicata alle nuove idee tra cui verranno selezionate le 30 migliori idee progettuali per partecipare ad un ciclo di 6 hackathon tematici; start-up già costituite, tra cui verranno selezionate le 10 migliori che avranno direttamente accesso all’evento StartUp Day e ai servizi di accelerazione proposti da AlmaCube.

Il percorso verso l'appuntamento di maggio è già partito con un a serie di incontri e momenti formativi organizzati dall'Ateneo per coinvolgere e accompagnare chi è interessato al mondo dell’innovazione e delle start-up. Per tutto il mese di febbraio si svolgeranno, infatti, gli incontri online "Welcome Kit", aperti a chi vorrà presentare una propria idea e partecipare alla Call for StartUp 2021.

Giunto alla sua settimane edizione, lo Start-up Day è organizzato dall’Università di Bologna, in collaborazione con Almacube - incubatore e hub innovativo per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile. In una sola giornata riunirà, infatti, migliaia di persone legate al mondo dell’innovazione e delle start-up: studenti, laureati, ricercatori, docenti, rappresentanti dell’ecosistema Start-up, imprenditori, professionisti e investitori.