Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo CdA Unibo: pubblicati gli avvisi per la nomina dei nuovi componenti

CdA Unibo: pubblicati gli avvisi per la nomina dei nuovi componenti

Aperta la selezione per gli otto componenti, tre esterni e cinque interni, che siederanno nel Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna per il triennio 2021-2024

È stata indetta la selezione per la nomina di otto componenti, tre esterni e cinque interni, che andranno a comporre il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna per il triennio 2021-2024.

Gli otto componenti sono nominati dal Senato accademico sulla base di rose di candidati individuate da un apposito Comitato di Selezione. Tutti i documenti sono disponibili online sul portale di Ateneo. Le candidature devono pervenire entro le ore 12 del 19 marzo 2021.

La nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione deve rispettare il principio costituzionale delle pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso agli uffici pubblici. Tra gli otto componenti nominati dal Senato Accademico devono essere quindi presenti almeno due donne e almeno due uomini.

Secondo quanto previsto dallo Statuto di Ateneo (art. 7): "Il Consiglio di Amministrazione è l’organo responsabile dell’indirizzo strategico e della programmazione finanziaria e del personale di Ateneo. Esercita le proprie funzioni operando al fine di perseguire la miglior efficienza e qualità delle attività istituzionali dell’Ateneo, nel rispetto dei criteri di efficacia, economicità e tutela del merito; vigila sulla sostenibilità finanziaria delle attività dell’Ateneo".

Oltre ai cinque componenti interni e ai tre esterni, il Consiglio di Amministrazione è formato dal Rettore e da due rappresentanti degli studenti eletti dal Consiglio degli Studenti.