L'Università di Bologna e Thales Alenia Space hanno firmato un accordo quadro di collaborazione della durata di tre anni.
Attraverso questo accordo di grande impatto scientifico, siglato da Massimo Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, e il Rettore Francesco Ubertini dell’Alma Mater, è stato concretizzato un progetto di collaborazione strategica in cui ricerca, innovazione e formazione sono strettamente legate al contesto economico e produttivo e nel quale lo Spazio, attraverso una sinergia tra università e imprese, diventa elemento strategico per il territorio.
In particolare, Thales Alenia Space e l’Ateneo bolognese intraprenderanno un cammino comune che affronterà diversi percorsi, dalla ricerca con collaborazioni di carattere prettamente scientifico mirato alla ricerca di base, alla partecipazione congiunta a bandi competitivi nazionali ed internazionali per raggiungere obiettivi tecnico ingegneristici all’avanguardia.
I settori di interesse spazieranno dalle Telecomunicazioni all’Osservazione della Terra, con particolare attenzione ai cambiamenti climatici e alle nuove tecnologie satellitari, dall’Esplorazione spaziale all’intelligenza artificiale. Si prevede, inoltre, un consistente trasferimento tecnologico di tecnologie innovative che dal laboratorio potranno tradursi in prodotti industriali per lo Spazio o addirittura che andranno su Marte.