Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Ricerca e innovazione: un ecosistema comune per gli atenei di Una Europa

Ricerca e innovazione: un ecosistema comune per gli atenei di Una Europa

Nascerà grazie ad Una.Resin, il nuovo progetto nato all'interno dell'alleanza europea: un nuovo passo avanti verso la costruzione dell'univerisità del futuro


Con un kick-off meeting online che si è svolto il 23 e 24 febbraio, è partito ufficialmente Una.Resin, il nuovo progetto che coinvolge Una Europa: l’alleanza di otto prestigiosi atenei europei di cui l’Università di Bologna è tra i membri fondatori.

Nel corso di tre anni di lavori, Una.Resin promuoverà e svilupperà iniziative pilota per costruire un ecosistema comune nel campo della ricerca e dell'innovazione all'interno della comunità di Una Europa.

Il progetto Una.Resin è stato finanziato con 2 milioni di euro all'interno del programma europeo Horizon 2020 e sarà guidato dall'Università di Edimburgo. Con il suo focus nel campo della ricerca e dell'innovazione, sarà complementare a 1Europe, l'altro progetto di Una Europa, pensato per dare vita ad un ecosistema comune nel campo della formazione e della mobilità studentesca e accademica.

Con 1Europe, le università di Una Europa stanno muovendo i primi passi verso un ecosistema della formazione comune per tutti gli studenti del consorzio. Con Una.Resin, invece, ci si muoverà per costruire un ecosistema comune della ricerca e dell'innovazione per tutti i ricercatori e i partner coinvolti, prima di tutto identificando e superando le barriere oggi esistenti che ostacolano le possibilità di collaborazione. Il lavoro portato avanti da questi due progetti, insieme alle altre iniziative messe in campo da Una Europa, permetterà di plasmare l'università del futuro.

All'interno di Una.Resin saranno realizzati workshop, interviste, questionari, eventi e progetti pilota che punteranno a coinvolgere direttamente tanto i ricercatori che chi si occupa su più fronti di gestione di progetti di ricerca e innovazione.

Gli otto atenei di Una Europa (University Alliance Europe) formano oggi un’alleanza transnazionale che conta mezzo milione di persone tra studenti, ricercatori e docenti. L’Università di Bologna aderisce al network assieme ad altri sette noti e prestigiosi atenei europei: KU Leuven (Belgio), Helsingin Yliopisto (Finlandia), Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia), Freie Universität Berlin (Germania), Uniwersytet Jagielloński (Polonia), University of Edinburgh (Regno Unito), Universidad Complutense de Madrid (Spagna).