Si svolgerà online, dal 6 al 9 aprile, il 12th International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East. Quattro giornate che riuniranno studiosi ed esperti da tutto il mondo nel campo dell'archeologia, in quindici stanze virtuali aperte in parallelo, dove potranno presentare i propri elaborati ai partecipanti registrati e interagire con il pubblico, attraverso domande via chat.
I temi del congresso sono stati selezionati per dare spazio all'ampiezza e all'urgenza attuali delle sfide globali e delle prospettive di ricerca in ambito archeologico. Si parlerà quindi di rapporti su scavi, rilievi e ricerche recenti, archeologia ambientale e cambiamenti climatici, archeologia cognitiva e approcci teorici contemporanei all'archeologia delle economie e delle società. E poi ancora archeologia in rete, strategie multilaterali coordinate di ricerca, conservazione e sviluppo, archeologia islamica, del Medioevo e della prima età moderna nel Vicino Oriente.
Il congresso, aperto ai soli registrati, sarà inaugurato martedì 6 aprile alle 9.30, su Youtube con un evento aperto a tutti e che verrà aperto dai saluti del Rettore Francesco Ubertini.