Logo d'ateneo Unibo Magazine

Due giorni dedicati a "Il libro dei sogni" di Federico Fellini

Un convegno organizzato dal Comune di Rimini, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita del Campus di Rimini, per viaggiare attraverso le stanze più segrete e intime della creatività del celebre regista riminese

Si svolgerà da mercoledì 14 a giovedì 15 aprile la due giorni "Fellini: Il libro dei sogni e il dialogo tra le arti", un convegno online, aperto a tutti, organizzato dal Comune di Rimini, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita del Campus di Rimini, in occasione della pubblicazione della nuova edizione del libro ad opera di Mondadori/Electa.

Il Libro dei sogni di Federico Fellini, infatti, non solo sarà essere analizzato e discusso all’interno di interventi specifici, ma fornirà spunti per la definizione della poetica di Fellini, o per la disamina di figure, temi, icone, riferimenti, citazioni, luoghi del cinema felliniano. Scopo del convegno è comprendere se – nell’imminenza del nuovo Museo Internazionale Federico Fellini – si possa metaforicamente e letteralmente “riaprire” il libro del cinema felliniano, con la conferma di alcuni filoni di studio e l’apertura di nuove prospettive di ricerca.

L'evento, diretto da Nicola Bassano, Marco Leonetti, Roy Menarini, è organizzato da: Cineteca del Comune di Rimini, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, in collaborazione con: Gruppo di ricerca CFC (Culture, Fashion, Communication). Sarà un viaggio attraverso le stanze più segrete e intime della creatività del celebre regista riminese, una "vera e propria cosmografia personale in cui i tracciati emotivi, sentimentali, culturali, erotici, affettivi, si intrecciano a quelli geografici, architettonici, memoriali, immaginativi, fantastici".

Il Libro dei sogni è stato acquistato, nel 2003, dalla Regione Emilia-Romagna, che lo ha ceduto all’Associazione Fondazione Fellini. Ora i due celebri volumi sono di proprietà del Comune di Rimini che nel 2015, in seguito allo scioglimento dell’Associazione, ne ha ereditato il patrimonio.

Fellini: Il Libro dei Sogni e il dialogo tra le arti

dal 14 al 15 Aprile 2021

ore: 10:00

Evento online

Ingresso libero

Convegno ideato e diretto dal Prof. Menarini e organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell'Alma Mater