Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La lettura perpetua della Divina Commedia diventa internazionale

La lettura perpetua della Divina Commedia diventa internazionale

L'iniziativa "L’ora che volge il disio" vedrà, nei pressi della tomba di Dante e in diretta streaming, gli studenti internazionali del Campus di Ravenna per leggere in italiano e in russo il XV canto dell’Inferno

“L’ora che volge il disìo” è l'iniziativa che, dal 13 settembre 2020, vede leggere, ogni giorno, nei pressi della tomba di Dante un canto della Divina Commedia. Sabato 17 aprile alle 18, saranno gli studenti internazionali del Campus di Ravenna a svolgere la lettura del XV canto dell’Inferno, letto prima in russo da Alexandra Kobets, poi in italiano da Chiara Casagrande, dopo i consueti 13 rintocchi della campana di Dante.

(Foto Archivio Studenti internazionali del Campus di Ravenna)

La comunità di Ravenna, nonostante le restrizioni rese necessarie dall’emergenza sanitaria, continua a vivere e a costruire la celebrazione del VII centenario della morte di Dante Alighieri per il quale Ravenna fu “ultimo rifugio”. Tra le azioni che sono state portate avanti vi è la lettura perpetua della Commedia davanti alla tomba di Dante – unico monumento a non essere mai stato chiuso – ogni giorno, per l'iniziativa “L’ora che volge il disìo”.

Gli appuntamenti successivi si svolgeranno da luglio, in inglese, francese, tedesco, portoghese, ma anche in hindi, turco, cinese, arabo, vietnamita, urdu, taiwanese, serbo e kyrgyz. L’incontro di sabato – al quale parteciperanno anche l’assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali e quella alla Cultura Elsa Signorino – sarà come sempre fruibile dal pubblico sia dal vivo (nel rispetto dei protocolli Covid-19) sia in diretta streaming sulla pagina facebook Ravenna per Dante.

Per l’occasione il prof. Nicolò Maldina, noto ed apprezzato dantista che da quest’anno tiene i suoi corsi al Dipartimento di Beni Culturali del Campus di Ravenna, ha offerto un momento di approfondimento riservato alle lettrici e ai lettori stranieri dell’opera. Il coinvolgimento e l’entusiasmo dei docenti e referenti dell’Università sono testimoniati da Elena Fabbri, presidente del campus di Ravenna: “E’ stata un’idea del sindaco de Pascale, maturata durante un colloquio in cui abbiamo valutato l’alto numero di studenti internazionali che frequentano i corsi di studio a Ravenna, provenienti da circa 60 Paesi del mondo. Considero che tra gli obiettivi formativi ci possa essere anche quello di far conoscere la lingua e la cultura italiana ai ragazzi stranieri, e non ci poteva essere occasione migliore”.

La realizzazione di questo evento è resa possibile grazie alla Fondazione RavennAntica, a cui è affidata la gestione del progetto “Lettura Perpetua – L’ora che volge il disìo”, così come quella dei servizi di accoglienza presso la tomba di Dante.

L’ora che volge il disìo

17 Aprile 2021

ore: 18:00

Tomba di Dante (Ravenna) e in diretta streaming

Ingresso libero

La lettura della Divina Commedia nei pressi della tomba di Dante. Per questo appuntamento, gli studenti internazionali del Campus di Ravenna leggeranno in italiano e in russo il XV canto dell’Inferno