Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Roberto Laschi

Docente di Reti Logiche e di Sicurezza dell’Informazione all'Alma Mater, ha dedicato grande impegno anche nella progettazione del corso di studio in Ingegneria Informatica

Si è spento lunedì 12 aprile il prof. Roberto Laschi, docente del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna.

Professore ordinario di Reti Logiche e di Sicurezza dell’Informazione nei corsi di studio di Ingegneria Informatica e Ingegneria Elettronica, il prof. Laschi ha svolto la sua attività fino al 2010 nel Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS), presso la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo.

Il Prof. Laschi ha formato intere generazioni di studenti che hanno potuto apprezzare la sua naturale e straordinaria capacità di trasferimento del sapere, attività svolta con una passione fuori dal comune e con grande umanità.
Nella sua attività scientifica il Prof. Laschi ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle discipline informatiche in Ateneo, dedicandosi a tematiche sempre innovative, varie e interdisciplinari, spaziando dalle architetture dei sistemi di calcolo, alla sicurezza informatica, all’e-learning e all’automazione, e applicando ai suoi studi lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato la sua attività didattica.

Durante la sua lunga carriera, ha inoltre dedicato grande impegno alla progettazione del corso di studio in Ingegneria Informatica, contribuendo in modo importante alla sua fondazione nel 1992, e, successivamente, alla sua evoluzione negli anni delle riforme.

Il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria ricorda il prof. Roberto Laschi come un autorevole esempio, saggia guida e caro amico ed esprime le più vive condoglianze alla famiglia.