Logo d'ateneo Unibo Magazine

Manzoni digitale per i 200 anni dei Promessi sposi

Un evento aperto a tutti per conoscere il nuovo portale Manzonionline e scoprire tutte le risorse digitali per lo studio del grande romanziere italiano

In occasione dei 200 anni dalla nascita dei Promessi sposi, iniziati da Alessandro Manzoni il 24 aprile 1821, l'Università di Bologna, in collaborazione con l'Università di Parma e con il patrocinio dell'ADI Scuola, organizza un evento di presentazione delle risorse digitali per lo studio di Manzoni.

Venerdì 23 aprile, a partire dalle 16, si svolgerà online su Teams "Manzoni digitale: nuove proposte per la didattica e lo studio", un incontro aperto a tutti e rivolto principalmente ai docenti e agli insegnanti delle scuole superiori, per illustrare il portale Manzonionline, realizzato nell'ambito dei progetti PRIN 2015 e 2017.

Dopo i saluti della prof.ssa Giulia Raboni che presenterà il nuovo portale che permette di consultare liberamente tutti i manoscritti, le lettere, i volumi della Biblioteca di Alessandro Manzoni, la prof.ssa Paola Italia illustrerà la scoperta di un segnalibro di Manzoni, all'interno di un volume utilizzato per la costruzione di un capitolo del romanzo. Beatrice Nava presenterà, poi, il progetto di didattica digitale "Adotta un commento ai Promessi sposi", lanciato dall'Università di Bologna e a cui hanno già aderito quindici scuole e più di quattrocento studenti.

Verranno poi illustrati una serie di strumenti digitali per lo studio interattivo dei Promessi sposi, realizzati dal Digital Humanities Advance Research Centre DHARC di Bologna (Philoeditor, Ersilia Russo), e in open access (Voyant, Rachele Sprugnoli).
A partire dalle ore 18 gli organizzatori svolgeranno attività di consulenza a sportello per percorsi didattici on line e aggiorneranno su tutte le iniziative Manzoni 2021.

Manzoni digitale nuove proposte per la didattica e lo studio

23 Aprile 2021

ore: 16:00

Evento online su Teams

Ingresso libero

Seminario organizzato in occasione dei duecento anni dalla stesura dei Promessi sposi

Iniziativa rivolta agli insegnanti ma aperta a tutti

Allegati