Logo d'ateneo Unibo Magazine

Studenti e pandemia: torna l'indagine HousINgBO

Un questionario online aperto a tutti gli iscritti all'Università di Bologna per rilevare e analizzare come sono cambiate le loro vite in questi lunghi mesi di emergenza, conoscere le loro esigenze e mettere così in campo risposte efficaci

Riparte HousINgBO, l'iniziativa promossa dal Consiglio degli Studenti in collaborazione con l’Università di Bologna e la Fondazione Innovazione Urbana per capire come l'emergenza COVID-19 ha cambiato l'esperienza di vita e di studio degli studenti iscritti all'Alma Mater. Le conseguenze della pandemia hanno portato infatti a sfide senza precedenti che le istituzioni universitarie così come quelle cittadine devono affrontare da subito. E per farlo in modo efficace è fondamentale analizzarne l’impatto che questi lunghi mesi di emergenza hanno avuto sulla qualità della vita degli studenti.


Tutti gli iscritti all'Università di Bologna possono quindi dare il loro contributo, compilando un questionario online che, attraverso sette brevi sezioni, indaga diversi aspetti della vita studentesca: dalla condizione abitativa, anche in risposta alla nuova modalità di didattica mista, a quella lavorativa, monitorando l'impatto economico, l'emergere di eventuali difficoltà sopraggiunte nel corso degli ultimi mesi e l'efficacia dei servizi forniti.


Il questionario inoltre, misurerà il grado di soddisfazione degli studenti verso la didattica online, individuando eventuali criticità, ed anche i livelli di fiducia e di benessere, che sono dimensioni fondamentali per definire il concetto di "cittadinanza studentesca". La compilazione del questionario richiede circa 15 minuti, le risposte fornite sono totalmente anonime e saranno trattate unicamente in forma aggregata.