Amor gentile Dante, Bologna e il ‘parlar d’amore’, è il festival di poesia ideato dal dal Centro di Poesia Contemporanea dell'Alma Mater che verrà inaugurato mercoledì 9 giugno, alle 17.30, presso il palazzo dell'Archiginnasio, (sala dello Stabat Mater) con la partecipazione del Premio Nobel per la Letteratura 2018, Olga Tokarczuk, su temi che incrociano la sua opera narrativa con i percorsi e le figure della Commedia.
Si tratta di un'iniziativa che andrà avanti fino a ottobre e che vedrà il coinvolgimento di Unibo, del Settore Biblioteche del Comune di Bologna, sotto l’egida del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, nell'ambito di Bologna Estate 2021.
Il programma prevede molti eventi tra conversazioni e dialoghi con importanti studiosi e artisti; spettacoli e aperitivi, passeggiate per la città, letture di poesie, secondo il programma pubblicato sul sito. Alcuni eventi saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube della Biblioteca dell’Archiginnasio e per molti di essi è obbligatoria la prenotazione.