Si svolgeranno online (è necessaria la registrazione su eventbrite) mercoledì 16 e giovedì 17 giugno, le due giornate dedicate alla Magna Charta Universitatum, il documento nato nel 1988 a Bologna delineando i valori e i principi fondamentali delle università a livello internazionale.
University values and responsibilities: responding to the challenges of the future: il titolo della due giorni in cui si rifletterà sui cambiamenti affrontati dalle università dal 1988 e le sfide del futuro e che culminerà con il lancio e la firma della nuova Magna Charta (MCU 2020).
Da quando la Magna Charta Universitatum è stata firmata per la prima volta nel 1988, il contesto sociale e economico e ambientale ha subito importanti cambiamenti e così, dopo una consultazione globale, è stata redatta la nuova versione della Magna Charta Universitatum (MCU 2020).
La prima sessione del 16 giugno si concentrerà sui cambiamenti che hanno coinvolto le università, le loro implicazioni e le sfide che gli atenei affrontano ora e affronteranno in futuro. La seconda si concentrerà sulla MCU 2020, sul perché è stato necessario redigerla, la sua struttura, come differisce dal documento precedente e come le università potrebbero ottenere il massimo valore accogliendone i principi.
Il 17 giugno è invece previsto il lancio ufficiale della MCU 2020 e le università la firmeranno per la prima volta. I video mostreranno come i firmatari stanno mettendo in pratica i valori e verranno approfonditi alcuni temi della nuova MCU.