Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una dottoressa di ricerca dell'Alma Mater premiata dalla International...

Una dottoressa di ricerca dell'Alma Mater premiata dalla International Astronomical Union

La tesi di dottorato di Cecilia Bacchini, dottoressa di ricerca in Astrofisica all'Università di Bologna, è stata premiata come miglior lavoro per la categoria Interstellar Matter and Local Universe

Cecilia Bacchini, dottoressa di ricerca in Astrofisica all'Università di Bologna e all'Università di Groningen (Olanda), è tra i vincitori dei 2020 IAU PhD Prizes, i riconoscimenti assegnati ogni anno dalla International Astronomical Union per premiare i migliori progetti di dottorato su temi astronomici a livello mondiale.

La sua tesi di dottorato, intitolata "Star formation laws and gas turbulence in nearby galaxies", è stata premiata come miglior lavoro per la categoria Interstellar Matter and Local Universe.

Il progetto di ricerca di Cecilia Bacchini è stato realizzato con la supervisione di Filippo Fraternali (Università di Groningen) e di Carlo Nipoti (Università di Bologna).

Il premio sarà consegnato in occasione della prossima IAU General Assembly, in programma nell'agosto del 2022 a Busan, in Corea del Sud.