Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il progetto HAP4MARBLE tra i finalisti dei Premi Speciali ILUCIDARE 2021

Il progetto HAP4MARBLE tra i finalisti dei Premi Speciali ILUCIDARE 2021

Finalizzato allo sviluppo di un innovativo trattamento per la conservazione del marmo è uno dei tre progetti europei selezionati nella categoria “Patrimonio culturale come risorsa per l'innovazione”


Il progetto HAP4MARBLE, coordinato dall’Università di Bologna con il coinvolgimento dell'Università di Princeton (USA) e dell'Università Georg-August di Gottinga (Germania), è uno dei nove progetti europei selezionati per i Premi Speciali ILUCIDARE 2021 nell'ambito degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards.

Finalizzato allo sviluppo di un innovativo trattamento per la conservazione del marmo, HAP4MARBLE è stato selezionato insieme ad altri tre finalisti nella categoria "Patrimonio culturale come risorsa per l'innovazione".

I vincitori dei Premi Speciali ILUCIDARE - uno per l'eccellenza nel patrimonio culturale come risorsa per l'innovazione e uno per l'eccellenza nel patrimonio culturale come risorsa per le relazioni internazionali - saranno annunciati in autunno, a Venezia, durante la cerimonia degli European Heritage Awards. I due vincitori avranno l'opportunità unica di entrare a far parte del programma ILUCIDARE Champions: un percorso di formazione creato su misura per ciascun vincitore per sviluppare ulteriormente le loro strategie grazie ad esperti europei e internazionali, e ai partner del Consorzio ILUCIDARE.

HAP4MARBLE è stato finanaziato nell’ambito dell’azione Marie Sklodowska-Curie Actions - Individual Fellowship e guidato da Enrico Sassoni, ricercatore al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali. La sfida portata avanti dal progetto è lo sviluppo di un nuovo trattamento multifunzionale per la conservazione di opere d'arte in marmo.

I premi speciali ILUCIDARE sono sostenuti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea, oltre al programma Europa Creativa dell'Unione europea per la cultura e i settori audiovisivi, che sostiene gli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards.